
Fem van Empel rinuncia ai campionati europei di ciclocross
La campionessa del mondo non è in condizione: si dedicherà a un periodo di allenamento in Spagna in vista dei prossimi appuntamenti
La campionessa del mondo e campionessa europea in carica Fem van Empel (Visma-Lease a Bike) non sarà al via dei Campionati Europei di Ciclocross 2025 che si terranno sabato 8 e domenica 9 novembre a Middelkerke, in Belgio. La Visma-Lease a Bike lo ha comunicato nel pomeriggio di ieri attraverso un post social.
Il comunicato della squadra
“Fem van Empel non parteciperà ai Campionati Europei di Ciclocross a Middelkerke questo weekend. In questo momento non è abbastanza in forma e passerà le prossime settimane allenandosi in Spagna”
È quanto si legge nel post pubblicato dalla Visma-Lease a Bike su X.
Un periodo complicato
La notizia non arriva certo come un fulmine a ciel sereno, perché la campionessa del mondo non è apparsa al meglio già dall'inizio della stagione del ciclocross. Dopo un sesto posto nella gara d'avvio al Superprestige di Ruddevorde, Van Empel aveva vinto la Nacht van Woerden, un appuntamento C2, ed era riuscita a raggiungere il traguardo della cinquantesima vittoria in carriera con il successo nell'Exact Cross di Heerde. L'olandese, però, aveva rinunciato al successivo impegno nel Superprestige di Overijse, dove è arrivata la splendida vittoria di Sara Casasola. Anche in questo caso, la squadra aveva imputato il forfait a una mancanza di forma, probabilmente dovuta a un malanno stagionale. Van Empel si era poi presentata al via del Koppenbergcross di sabato scorso, con l'idea di conquistare lo storico percorso per la quarta volta di fila, salvo poi ritirarsi a metà del primo giro. La rinuncia al successivo Rapencross di Lokeren è stata quindi inevitabile.
È chiaro che questa situazione non sia immediatamente risolvibile, quindi la decisione di saltare anche i Campionati Europei appare consequenziale. La stagione non è ancora realmente entrata nel vivo, con gli appuntamenti più importanti - la Coppa del Mondo che inizierà il 23 novembre a Tabor e i Campionati del Mondo di inizio febbraio a Hulst - sono ancora ampiamente alla portata di Van Empel.
Paesi Bassi: la squadra da battere
La mancanza della dominatrice delle ultime tre stagioni non lascerà comunque priva di armi al nazionale olandese al via della rassegna continentale. La squadra oranje potrà infatti contare sulla presenza dell'inossidabile e straordinariamente costante Lucinda Brand (quarantasei podi consecutivi da gennaio 2024), candidata più che credibile a vestire la maglia di campionessa europea. Saranno al via anche Inge van der Heijden e Aniek van Alphen, ottime interpreti di questa prima parte di stagione, oltre che Ceylin Del Carmen Alvarado al debutto stagionale.
