
Il 2026 di Kopecky inizierà in pista agli Europei di Konya, ma c'è un'altra sorpresa nel Belgio
La fiamminga rientra agli Europei di Konya dopo l’infortunio del 2025 prima di pensare alle classiche. Ma il Belgio lascia a casa i campioni del mondo della Madison
Il 2026 di Lotte Kopecky inizierà dalla pista. Dopo la chiusura anticipata della scorsa stagione per la frattura vertebrale rimediata al Tour de l’Ardèche, la fuoriclasse belga farà il proprio esordio stagionale ai Campionati Europei su pista di Konya, in programma dal 1° al 5 febbraio.
La rassegna continentale segnerà il ritorno alle competizioni per l’atleta della SD Worx-Protime, che nel 2025 aveva dovuto fermarsi prima del previsto, rinunciando sia ai Mondiali su strada sia ai Mondiali su pista. La 31enne fiamminga conta già sei ori continentali raccolte nelle passate edizioni (oltre ad altrettante vittorie iridate).

Il ritorno in pista con la nazionale, poi le classiche di inizio stagione
Dopo l’Europeo di Konya, Kopecky concentrerà la propria stagione sulle classiche, obiettivo dichiarato anche per il 2026. Il debutto su strada è atteso il 28 febbraio all’Omloop Nieuwsblad, appuntamento tradizionale nel suo calendario che vinse tre anni fa e dove fu seconda nel 2024, e primo grande banco di prova della campagna primaverile. Di certo non sarà di nuovo al via dell'UAE Tour Women, corsa che vinse nel 2024.
La sua presenza è uno degli elementi più rilevanti della lista delle convocazioni ufficializzate dalla Commissione tecnico-sportiva della Federazione belga, che ha selezionato 18 atleti per l’Europeo in Turchia. Tra i temi principali anche il ritorno di Nicky Degrendele dopo la maternità e l’avvio di un nuovo corso nella velocità, con Theo Bos al debutto come responsabile del settore.
Fa rumore l’assenza dei campioni del mondo della madison
Tra le scelte che non passano inosservate figura l’assenza di Lindsay de Vylder e Fabio Van Den Bossche, campioni del mondo in carica della madison. I due non sono stati convocati nonostante siano rimasti attivi per tutto l’inverno e abbiano preso parte al calendario su pista, vincendo anche la Sei Giorni di Gand.

Ecco i 18 corridori convocati per la nazionale belga:
Velocità femminile: Nicky Degrendele e Zita Gheysens.
Endurance femminile: Shari Bossuyt, Katrijn de Clercq, Hélène Hesters, Lotte Kopecky e Luca Vierstraete. Prenotazione: Laerke Expeels.
Velocità maschile: Runar de Schrijver, Lowie Nulens, Mathijs Verhoeven e Yeno Vingerhoets. Riserva: Thibault Van Laere.
Endurance maschile: Thibaut Bernard, Jasper de Buyst, Tuur Dens, Jules Hesters, Renzo Raes, Noah Vandenbranden e Milan van den Haute.
