Lorena Wiebes fa tre su tre al UAE Tour ©Team SD Worx Protime (Foto Getty)
Donne Élite

Lorena Wiebes chiude da imbattuta le volate del UAE Tour

Terza vittoria su tre arrivi allo sprint, Lara Gillespie si avvicina ma è seconda. Domani si decide la generale a Jebel Hafeet, ritirata Reusser

Come già aveva fatto nella scorsa stagione, Lorena Wiebes si porta a casa tutte e tre le tappe per velociste del UAE Tour 2026, imponendosi sul traguardo di Abu Dhabi Breakwater. Dei tre successi consecutivi allo sprint, l'ultimo è stato il meno schiacciante, con Lara Gillespie (UAE Team ADQ) in scia alla fuoriclasse del Team SD Worx-Protime fino alla fine. 

Wiebes arriva a nove vittorie in carriera nella corsa emiratina e a undici consecutive in corse in linea su strada dal finale della scorsa stagione. Una striscia che non proseguirà domani a Jebel Hafeet, dove le velociste lasceranno spazio alle scalatrici in lotta per la classifica finale.

UAE Tour 2026, la cronaca della terza tappa

Dopo la caduta nel finale di ieri, abbandona Marlen Reusser. Nessuna frattura e niente trauma cranico per la svizzera della Movistar, ma le ferite al ginocchio e alla mano e la botta alla spalla sinistra le impediscono di continuare la corsa e ripartire per la terza tappa, che misura 121 chilometri e termina con un altro probabile sprint all'Abu Dhabi Breakwater. 

La fuga si forma solamente dopo il primo sprint intermedio nel circuito di Yas Marina, dove Zoe Bäckstedt (Canyon//SRAM zondacrypto) prende 3" di abbuono e il secondo posto in classifica. All'attacco April Tacey (Hitec Products-Fluid Control), Elisa De Vallier e Sara Luccon (Top Girls Fassa Bortolo) e Sonia Rossetti e Gaia Segato (Vini Fantini-BePink).

Le cinque vengono riprese già ai -40, e dal gruppo riparte Nina Berton (EF Education-Oatly), inseguita da Monica Castagna (Top Girls Fassa Bortolo), che non riesce però a ricongiungersi. La lussemburghese guadagna 1'40" prima dello sprint intermedio di Qasr Al Hosn, mentre alle sue spalle Franziska Koch (FDJ United-SUEZ) si aggiudica la volata.

Nina Berton ©EF Education-Oatly
Nina Berton ©EF Education-Oatly

A 10 chilometri dal traguardo Berton ha ancora 45" di vantaggio, con il Team SD Worx-Protime a condurre le operazioni per andare a chiudere. La fuggitiva viene ripresa ai -5, e nel finale subentrano anche gli altri treni per impostare la volata, con anche Elisa Longo Borghini (UAE Team ADQ) e Kim Le Court (AG Insurance-Soudal) a disposizione delle compagne.

All'ultima semicurva Koch tira la volata a Vittoria Guazzini, ma Wiebes è appostata sulla ruota giusta al centro della strada per anticiparla. Riesce a seguirla Lara Gillespie (UAE Team ADQ), che non riesce mai a uscire ma nettamente più vicina a battere l'imbattibile rispetto a tutte le altre sprinter nei due arrivi precedenti.

L'irlandese chiude in seconda posizione come già aveva fatto nella prima tappa, mentre Amalie Dideriksen (Cofidis) completa il podio di giornata. Altro buon piazzamento per Nienke Veenhoven (Team Visma Lease a Bike), quarta davanti a Guazzini e Chiara Consonni (Canyon//SRAM zondacrypto). Miglior risultato della settimana per Charlotte Kool (Fenix-Premier Tech), ottava.

UAE Tour 2026, terza tappa a Lorena Wiebes: i risultati

Results powered by FirstCycling.com

Oltre l’ottava meraviglia di Van der Poel: una giornata mondiale tra il popolo del ciclocross
«Se il ciclismo diventa sofferenza, meglio fermarsi». Adam Yates parla del ritiro di Simon