Primoz Roglic in maglia rosa © Giro d'Italia via X
Giro d'Italia

Ciccone sfida Sinner, Roglic s'improvvisa musicista: il meglio del Giro d'Italia sui social!

Dalla sfida a distanza tra Ciccone e Sinner alla corsa del meccanico della Picnic PostNL: i contenuti social da non perdere dopo la prima settimana del Giro

La prima settimana del Giro d'Italia si è chiusa con lo show della tappa degli sterrati. Sulle strade bianche senesi Wout van Aert ha - finalmente! - conquistato la cinquantesima vittoria in carriera, mettendosi alle spalle, oltre a un periodo difficile, il messicano Isaac Del Toro, che ha indossato la maglia rosa creando qualche grattacapo alla UAE Emirates-XRG, forse costretta a ridiscutere le gerarchie di squadra.

Foto di Del Toro e Van Aert
Isaac del Toro e Wout van Aert sullo strappo di Santa Caterina © Giro d'Italia via X

Anche sui social non ci si è annoiati, anzi: abbiamo raccolto qui i contenuti più interessanti pubblicati dai profili ufficiali del Giro d'Italia e delle squadre durante la prima settimana del Giro!

Ciccone contro Sinner: l'abruzzese “sfida” l'amico agli Internazionali di Roma!

Giulio Ciccone e Jannik Sinner sono legati da una sincera amicizia, come testimoniato dalle uscite in bici che vedono impegnato il tennista numero 1 al mondo in compagnia dello scalatore abruzzese. Non risulta, al contempo, un approccio del corridore della Lidl-Trek al tennis - o almeno, non fino a domenica mattina.

Durante la presentazione delle squadre prima della nona frazione, Ciccone è salito sul palco di Gubbio e ha ricevuto in mano una racchetta da tennis e una pallina. L'abruzzese ha poi lanciato la pallina verso il pubblico, strappando un sorriso ai presenti. L'augurio a Sinner era chiaro: poche ore dopo, infatti, l'altoatesino sarebbe sceso in campo sulla terra rossa del Foro Italico di Roma per disputare la finale degli Internazionali BNL d'Italia contro Carlos Alcaraz, poi vinta dallo spagnolo in due set. Il profilo social del Giro d'Italia non si è lasciato sfuggire l'occasione e ha utilizzato le immagini per montare in un video una sfida a distanza tra Ciccone e Sinner. Un bel modo per omaggiare due dei principali volti dello sport italiano.

Roglic e la fisarmonica, lo sloveno ha un nuovo talento?

Fino a questo momento sono quattro i corridori che hanno vestito la maglia rosa, di cui tre per la prima volta in assoluto: Mads Pedersen, Diego Ulissi e Isaac Del Toro, che martedì indosserà i colori del leader della generale nella seconda ed ultima cronometro individuale. Non è stata la prima volta, invece, per Primoz Roglic: il vincitore di due anni fa ha sfilato la maglia a Pedersen nella seconda e nella settima tappa, in occasione del primo arrivo in salita a Tagliacozzo.

Sabato, poco prima della partenza dell'ottava tappa, lo sloveno è stato protagonista di un momento simpatico: Roglic ha impugnato una fisarmonica e ha suonato qualche nota, mentre alle sue spalle Giulio Pellizzari e Giovanni Aleotti ridevano di gusto. Un momento di serenità in casa Red Bull-BORA-hansgrohe che ha preceduto un fine settimana difficile: dopo aver perso la maglia in favore di Ulissi, Roglic è caduto nella tappa degli sterrati e ha perso tempo prezioso in ottica classifica generale. Martedì ripartirà dal 10° posto in classifica con un gap di 2'25" dalla maglia rosa Del Toro e di 1'12" dal suo rivale principale, Juan Ayuso.

La corsa del meccanico della Picnic PostNL: una scena già vista…

Vi ricordate Andrea Di Marco, il meccanico della Intermarché-Wanty che allo scorso Giro d'Italia divenne popolare per la corsa con cui spinse Roel Van Sintmaartensdijk per aiutarlo a ripartire dopo una foratura? Il momento fu immortalato dall'account del Giro d'Italia e utilizzato per un meme, facendo registrare milioni di visualizzazioni. La stessa Intermarché-Wanty, alla vigilia della corsa rosa, aveva omaggiato Di Marco con un video di “preparazione” all'assistenza ai corridori durante il Giro.

Durante la sesta tappa una scena molto simile ha visto coinvolto Luis Felipe Houdjakoff, meccanico del Team Picnic PostNL, che dopo aver cambiato la ruota a Romain Bardet ha aiutato il francese a ripartire con una lunga corsa e una spinta. Un'occasione d'oro per proporre la sfida tra i due meccanici con un nuovo reel. Le due squadre hanno poi contribuito alla popolarità del video omaggiando i rispettivi meccanici nei commenti.

Martedì si torna in gara per la seconda settimana di gara: noi continueremo a monitorare i profili ufficiali, a caccia di altri contenuti interessanti!

Bussi contro il sistema chiuso e retrivo:“Grandi cose si possono fare comunque, chiedete scusa”
Proietti Gagliardoni vince in solitaria l'Eroica Juniores 2025
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro e appassionato di triathlon, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.