Alexander Kristoff torna a vincere ©Arctic Race of Norway
Professionisti

Alexander Kristoff lascia un (ultimo?) segno all'Arctic Race of Norway

Il capitano della Uno-X Mobility domina la volata nella seconda tappa. Mancano solo due vittorie per arrivare a quota cento in carriera

08.08.2025 22:50

La sua vera e propria corsa di casa sarebbe il Tour of Norway, ma Alexander Kristoff voleva lasciare un ultimo bel ricordo anche all'Arctic Race of Norway. Il velocista della Uno-X Mobilty si impone nettamente sul traguardo di Sørreisa, conquistando la seconda tappa. Con quella di oggi, il conto della vittorie da professionista arriva a quota novantotto, a -2 dalla fatidica tripla cifra, che proverà a raggiungere da qui al termine della stagione, l'ultima della sua carriera

Considerate le due frazioni rimanenti, questo rischia anche di essere il suo ultimo successo in territorio norvegese, dopo sette centri in questa corsa, undici nel già citato Tour of Norway e dieci al Tour des Fjords, gara a tappe disputata fino al 2018.

Arctic Race of Norway 2025, la cronaca della seconda tappa

Dopo essere già andati all'attacco ieri, Storm Ingebrigtsen (Team Coop-Repsol) e Georg Rydningen Martinsen (Lillehammer CK Continental Team) entrano nuovamente in fuga. Con loro ci sono anche Morthen Wang Baksaas (Norvegia), Josh Burnett (Burgos Burpellet BH) e Kevin Inkelaar (Unibet Tietema Rockets), primo a staccarsi. Riesce ad accodarsi in un secondo momento anche Erik Vang Aas (Team Coop-Repsol), ma il gruppo tiene il distacco sotto controllo.

Ingebrigtsen e Martinsen ancora all'attacco ©Arctic Race of Norway
Ingebrigtsen e Martinsen ancora all'attacco ©Arctic Race of Norway

I fuggitivi arrivano comunque con 1'15" di vantaggio al circuito finale di Sørreisa, dove si affronta per tre volte un settore di sterrato di 1.9 chilometri, quasi tutto in leggera salita. Al primo passaggio sul traguardo il distacco è già sceso a trenta secondi, e ai -27 Vang Aas prova ad andarsene in solitaria. Sullo sterrato successivo lo raggiungono prima il compagno di squadra e poi Martinsen con Burnett, ma per la fuga non ci sono chance.

I quattro vengono ripresi a quindici chilometri dall'arrivo, prima della salita finale. Ai -13 riparte Abram Stockman (Unibet Tietema Rockets), che arriva sullo sterrato con una decina di secondi di margine. Kevin Vermaerke (Team Picnic PostNL) lo raggiunge e lo sorpassa, ma anche lo statunitense viene riassorbito a quattro dal traguardo.

Il gruppo è ancora abbastanza numeroso in avvicinamento alla volata, e il treno della Uno-X porta tutti dentro l'ultimo chilometro. Rasmus Tiller fa da ultimo uomo, lasciando la testa a Kristoff prima dell'ultima curva ai 200 metri, mettendosi a ruota e lasciando un buco. Il vantaggio creato non è colmabile per nessuno, e il norvegese può esultare sul traguardo per quella che potrebbe l'ultima vittoria sulle strade di casa.

Secondo posto per Tom Van Asbroeck (Free Palestine), mentre il classe 2003 Karsten Larsen Feldmann (Team Coop-Repsol) si piazza ancora bene in terza posizione. Corbin Strong mantiene la testa della classifica con lo stesso tempo di Kristoff, ma domani cambierà tutto sull'arrivo in salita di Målselv, dove sarà il momento di Tom Pidcock, oggi decimo.

Arctic Race of Norway 2025, vince Alexander Kristoff: i risultati

Results powered by FirstCycling.com

Indovina chi: Marco Villa ci ha dato dei grossi indizi sui convocati di Mondiali ed Europei...
Demi Vollering chiude la polemica sul peso: “La salute viene prima di tutto”