Chris Froome ©Chris Froome via X
Professionisti

Incidente in allenamento per Chris Froome a Fayence: 5 costole rotte e frattura vertebrale

Il 40enne britannico è stabile e cosciente, ma dovrà essere operato a Tolone: ha riportato anche uno pneumotorace, probabile la fine della carriera

Grave incidente in allenamento per Chris Froome. Il campione britannico di Free Palestine-Premier Tech, vincitore di sette grandi giri in carriera, ha avuto un incidente mercoledì mattina nei pressi di Fayence, località del dipartimento del Var, nella zona dove il corridore vive da diversi anni. La caduta ha avuto conseguenze pesanti: Froome, che ha 40 anni, ha riportato cinque costole rotte, una frattura vertebrale e uno pneumotorace. È stato trasportato d’urgenza in elicottero all’ospedale di Tolone, dove verrà sottoposto a un intervento chirurgico.

Stato della squadra sull'incidente di Chris Froome, investito oggi da un'auto
Stato dello staff sull'incidente di Chris Froome, investito oggi da un'auto ©Chris Froome via X

 

La buona notizia è che il corridore è rimasto sempre cosciente dopo l’incidente e ha potuto parlare con i soccorritori e con il proprio entourage. La Free Palestine-Premier Tech ha confermato le prime indiscrezioni circolate sulla stampa francese, sottolineando che Froome è in condizioni stabili e non ha riportato lesioni alla testa. “Siamo sollevati che Chris sia cosciente e stabile, ma gli esami hanno evidenziato diverse fratture e uno pneumotorace. Sarà operato questo pomeriggio e forniremo ulteriori aggiornamenti dopo l’intervento”, ha scritto la squadra in una nota.

Già nel 2019 grave incidente

L’incidente riporta alla mente la drammatica caduta del 2019 al Critérium du Dauphiné, quando Froome finì contro un muro durante la ricognizione della cronometro, riportando gravi lesioni che ne segnarono il resto della carriera. Dopo quella caduta, il britannico non è più riuscito a tornare ai livelli che lo avevano reso uno dei corridori più vincenti della sua generazione: quattro Tour de France, due Vuelta a España e un Giro d’Italia.

Fine della carriera per il britannico?

La stagione 2025, già avara di soddisfazioni, potrebbe dunque essersi chiusa in anticipo. Froome aveva collezionato finora 31 giorni di gara, con il miglior piazzamento rappresentato da una 47ª posizione in una tappa in salita al Sibiu Cycling Tour. Il suo contratto con Free Palestine-Premier Tech scade a fine anno e il corridore aveva lasciato intendere che questa potesse essere la sua ultima stagione, pur senza annunciare ufficialmente il ritiro. “Non ho ancora deciso al 100% se smettere, vedrò come mi sentirò a fine anno”, aveva dichiarato in primavera.

L’incidente di Fayence rischia però di chiudere bruscamente la carriera del fuoriclasse kenyano-britannico. Saranno i prossimi aggiornamenti dall’ospedale di Tolone a chiarire tempi di recupero e prospettive future, ma l’impressione è che l’ultima pedalata di Chris Froome tra i professionisti possa essere già stata scritta

Vuelta a España 2025, 7a tappa: un (quasi) tappone pirenaico
Vuelta di Spagna, il ragazzo della via Pal è Jay Vine. Træen in maglia rossa, crolla Ayuso