Jonas Vingegaard, vero dominatore in Galizia © O Gran Camiño-SprintCycling
Professionisti

Vingegaard, dominio totale. Suo il Gran Camiño 2023

Il ciclista danese non fa sconti e domina anche la cronometro finale di Santiago, dopo aver già vinto le due precedenti tappe in linea. Tifosi e appassionati già pregustano i nuovi duelli con Pogačar

26.02.2023 15:13

La cronometro conclusiva dell’O Gran Camiño 2023 collega le località di Novo Milladoiro e di Santiago e misura poco più di 18 km. Dopo le nette vittorie nella seconda e nella terza tappa Jonas Vingegaarg (Jumbo Visma) si ripete anche oggi dando prova delle sue capacità contro le lancette dando sfoggio di una condizione già ottimale, pur essendo il suo esordio stagionale nella breve corsa galiziana.

Il vincitore del Tour 2022, già in prima posizione al primo intertempo, ha fatto fermare le lancette a 14 minuti e 37 secondi, 35 secondi in meno del compagno di squadra Rohan Dennis che deve accontentarsi della seconda posizione. In terza posizione si piazza Will Barta (Movistar) con il tempo di 23 minuti e 46 secondi mentre chiudono la top five Bart Lemmen (Human Powered Health) in quarta posizione e Jesús Herrada (Cofidis) in quinta posizione, rispettivamente a 1 minuto e 5 secondi di ritardo ed 1 minuto e 6 secondi di ritardo da Vingegaard.

La top ten è completata dalla sesta alla decima posizione da Carlos Canal (Euskaltel Euskadi), Max Walker (Trinity Racing), Attila Valter (Jumbo Visma), Xabier Mikel Azparren (Euskaltel EUskadi) e David De La Crus (Astana Qazaqstan). Primo degli italiani è Simone Velasco (Astana Qazaqstan), soltanto sedicesimo a 1 minuto e 39 secondi di ritardo da Vingegaard.

Il danese domina così l’O Gran Camiño e vince la maglia gialla con un vantaggio di 2 minuti e 30 secondi su Herrada e di 2 minuti e 48 secondi su Ruben Guerreiro. Un dominio netto quello di Vingegaard che in questo modo parifica la clamorosa prestazione di inizio stagione di Tadej Pogačar, che ha vinto tutto quello che c’era da vincere in Spagna tra Jaén Paraiso Interior e Vuelta a Andalucia. Il duello tra i due pare così assicurato anche per quest’anno.

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Dilettanti, Bruttomesso sfreccia al GP Misano 100