
Vuelta a España 2025, 18a tappa: crono dai contorni offuscati
La cronometro di Valladolid doveva essere una delle giornate decisive, ma, ammesso che si corra, la distanza è stata dimezzata. Il percorso, le nostre previsioni, orari e appuntamenti tv
In teoria doveva essere una crono fondamentale della Vuelta a España 2025, anche se piuttosto breve in proporzione alle mille salite già affrontate e a quelle che verranno. Nei fatti la 18a tappa avrà un ruolo molto meno cruciale, visto che già da alcune ore è stato ufficializzato un accorciamento ad appena 12.2 km, dunque meno della metà di quelli previsti in origine, per poter garantire al meglio la sicurezza di tutti visti gli eventi delle ultime settimane. Se non altro va detto che sono stati rimossi dal tracciato i primi km più tortuosi con lo strappo di Calle de Hernando de Acuña. Ne risulta una prova per veri specialisti, tutta da correre su lunghi viali, interrotti soltanto da alcune rotonde, completamente pianeggianti.
Non sono ancora uscite mappe ufficiale dell'organizzazione, perciò proviamo a ricostruire noi sulla planimetria originale il percorso accorciato, offuscando le parti tagliate.
Planimetria

Fari puntati su…
Anche se gli uomini di classifica sono i più attesi, non mancano cronomen di assoluto livello che, soprattutto su un percorso di questo tipo, potrebbero avere la meglio nella lotta per il successo di tappa: noi tutti confidiamo in Filippo Ganna (INEOS Grenadiers), finora ben nascosto in questa Vuelta, che cerca riscatto dopo il Tour buttato al primo giorno; l'azzurro dovrà confrontarsi con Daan Hoole (Lidl - Trek), Bruno Armirail (Decathlon AG2R La Mondiale Team) e Stefan Küng (Groupama - FDJ). Su una distanza così risicata occhio anche a Mads Pedersen (Lidl - Trek); poi occhio anche a Rémi Cavagna (Groupama - FDJ), Alec Segaert (Lotto), Maximilian Schachmann (Soudal Quick-Step) e, perché no, Juan Ayuso (UAE Team Emirates - XRG) e Antonio Tiberi (Bahrain Victorious)
Tra gli uomini di classifica sembra soprattutto questione di duello tra Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike) e João Almeida (UAE Team Emirates - XRG), i quali non possono essere esclusi a priori nemmeno dalla lotta per il successo di tappa. Tutti gli altri non sono particolarmente solidi a cronometro e conteranno soprattutto le energie rimaste quasi alla fine della terza settimana.
 
Vuelta a España 2025, gli orari della diocettesima tappa
Il primo corridore a partire sarà Oscar Riesebeek (Alpecin - Deceuninck) alle 14:35, mentre per ultima partirà la maglia rossa Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike) alle 17:17 e terminerà la sua prova intorno poco dopo le 17:30. La tappa sarà trasmessa in tv su Eurosport e Discovery+ dalle 14:45 alle 18:00.

