Damiano Caruso ©Davide Morello Sport
Professionisti

Tiberi perde la sua spalla: la Bahrain-Victorious al via della Vuelta a España senza Caruso

Brutto colpo per la squadra alla vigilia della corsa spagnola: una frattura alla mano ferma l'esperto siciliano, lasciando Antonio Tiberi senza un gregario fondamentale

Purtroppo, Damiano Caruso non sarà al via della prima tappa della Vuelta a España, prevista per domani, sabato 23 agosto, a Torino. Il corridore italiano, 37enne, ha riportato una frattura alla mano destra dopo essere scivolato accidentalmente a terra ieri sera, venerdì 22 agosto, dopo la presentazione ufficiale delle squadre, alla quale aveva regolarmente partecipato.

Nonostante il brutto colpo, Damiano Caruso ha tentato di valutare le sue condizioni questa mattina, allenandosi da solo con un'ammiraglia al seguito nei pressi di Pianezze. Tuttavia, il responso della strada non è stato soddisfacente, rendendo impossibile la sua partecipazione alla corsa.

Viene meno una spalla importante per Antonio Tiberi

Questa assenza rappresenta un brutto colpo per la Bahrain Victorious e in particolare per Antonio Tiberi, che dovrà rinunciare a quello che era indubbiamente un uomo chiave al suo fianco. Damiano Caruso avrebbe ricoperto un ruolo fondamentale non solo dal punto dal punto di vista tattico, come aiuto in salita e nella cronometro a squadre per Antonio Tiberi, ma anche dall'alto della sua pluriennale esperienza, che gli valse un secondo posto al Giro d'Italia 2021. Il frusinate, apparso in forma al Giro di Polonia, punta a lottare per un posto sul podio finale di Madrid, dopo la sfortuna che lo aveva costretto a uscire di classifica nella terza settimana del Giro d'Italia. Proprio in quell'occasione, Caruso aveva ereditato i gradi di capitano nella corsa rosa, concludendola in quinta posizione.

Caruso in fuga nella giornata di oggi ©Team Bahrain-Victorious via X
Caruso in fuga al Giro d'Italia 2025 ©Team Bahrain-Victorious via X

Damiano Caruso, che ha un contratto con la Bahrain-Victoruous fino al 2026, avrebbe potuto essere anche un uomo su cui contare per le scelte del ct Marco Villa in vista delle le selezioni azzurre per Mondiali ed Europei su strada. 

Finlay Pickering al debutto in un Grande Giro

Al posto di Damiano Caruso, la Bahrain-Victorious schiererà il giovane britannico Finlay Pickering. Per il 22enne Finlay Pickering, sarà il debutto assoluto in un Grande Giro. In questa stagione, Finlay Pickering ha già partecipato al Giro di Svizzera e alla Vuelta a Burgos, e ha conquistato la maglia di miglior scalatore al Tour of the Alps.

La formazione Bahrain Victorious al via della Vuelta a España:

La formazione bahreinita si presenterà dunque al via della Vuelta a España con questi otto corridori: Antonio Tiberi, Santiago Buitrago, Nicolò Buratti, Roman Ermakov, Jack Haig, Mathijs Paasschens, Finlay Pickering. La formazione sembra totalmente votata a supportare Antonio Tiberi in salita, ma Nicolò Buratti, che ha già raccolto due podi in volate ristrette in questa stagione, potrebbe provare a ritagliarsi i suoi spazi nelle tappe più semplici.

Dentro Ben Turner per la INEOS Grenadiers

L'altro cambio dell'ultimissima ora riguarda la INEOS Grenadiers, che ieri si era presentata sul palco di presentazione con sette corridori. Lucas Hamilton è costretto a rinunciare a causa di virus, e al suo posto è stato convocato Ben Turner

Secondo posto per Ben Turner ©INEOS Grenadiers
Secondo posto per Ben Turner ©INEOS Grenadiers

Il britannico era impegnato al Renewi Tour, dove aveva anche chiuso al sesto posto nella prima tappa, e affronterà il suo secondo Grand Tour stagionale dopo il Giro d'Italia. Fresco di una vittoria e due secondi posti al Tour de Pologne, Turner potrà essere tra i favoriti già per la prima tappa, visti gli ottimi risultati in volata in questa stagione.

Dieci nomi da seguire per il Tour de l'Avenir Femmes
Sheehan esulta troppo presto: Narvaez ringrazia e vince la seconda tappa del Deutschland Tour