
Carlos Rodríguez abbandona il Tour de France per una caduta
La INEOS Grenadiers ha confermato la frattura del bacino in seguito alla caduta di ieri. Lo spagnolo era decimo in classifica generale
Alla vigilia delle ultime due tappe di montagna, uno dei componenti della top 10 del Tour de France è costretto ad abbandonare la corsa. Carlos Rodríguez non ripartirà da Vif per la diciottesima tappa, come comunicato dalla INEOS Grenadiers. Le conseguenze della caduta nel finale di ieri impediranno allo spagnolo di proseguire.
Le condizioni di Carlos Rodríguez
“Purtroppo Carlos Rodríguez non prenderà il via della diciottesima tappa oggi, in seguito alla sua caduta nei momenti finali della tappa di ieri. Le analisi in ospedale hanno confermato la frattura del bacino. Carlos è di buon umore e rimarrà sotto stretta osservazione del nostro staff medico. Tornerà a casa per concentrarsi sul recupero e sul processo di riabilitazione”, ha comunicato la squadra questa mattina.
Per lo spagnolo classe 2001 si tratta del primo ritiro da un Grand Tour alla quinta partecipazione. Nei quattro precedenti aveva sempre concluso tra i primi dieci, due volte al Tour (quinto nel 2023, settimo nel 2024) e due volte alla Vuelta (sesto nel 2022, decimo nel 2024). Anche questa volta si trovava in decima posizione, che si era scambiato più volte con Ben Healy nelle fughe degli ultimi giorni. In particolare, il capitano della INEOS era riuscito a guadagnare tempo nella tappa di Carcassonne domenica, ma era stato nuovamente superato dall'irlandese sul Mont Ventoux. A questo punto è Jordan Jegat (Team TotalEnergies) ad occupare la decima posizione, con un distacco di 23'10" dalla maglia gialla.
Lo scorso febbraio aveva riportato la frattura della clavicola al UAE Tour, stesso infortunio avuto nel 2023 alla Strade Bianche. Rodríguez è spesso riuscito a compensare i problemi fisici e di salute con la sua grande resistenza, concludendo da infortunato sia la Vuelta 2022 che entrambi i suoi Tour de France, ma questa volta non c'erano le condizioni per poter continuare e arrivare fino a Parigi.
Gli altri ritiri dal Tour de France
Rodríguez era stato coinvolto anche in una caduta più lontano dal traguardo rispetto a quella subito prima dell'ultimo chilometro a Valence, che ha ridotto il gruppo prima della volata vinta da Jonathan Milan.

Le conseguenze di questa caduta hanno portato al ritiro di Cyril Barthe. Il francese della Groupama-FDJ ha riportato un trauma cranico e qualce ferita superficiale. Nessuna frattura invece per Biniam Girmay e i suoi compagni di squadra Louis Barré e Hugo Page (Intermarché-Wanty). La squadra belga ha comunicato che le condizioni dell'eritreo verranno monitorate, ma al momento non ci sono aggiornamenti, per cui la maglia verde del 2024 dovrebbe quantomeno ripartire oggi.