Donne Élite

Vuelta, Elisa Longo Borghini si tinge già di rosso: vince la cronosquadre con la Trek-Segafredo ed è leader

07.09.2022 19:52

Inizia nel segno di Elisa Longo Borghini la Vuelta a España femminile, o meglio la Ceratizit Challenge by La Vuelta, scattata oggi da Marina de Cudeyo (in Cantabria) con una cronosquadre di 19.9 km. La Trek-Segafredo è stata la miglior formazione in campo, chiudendo al primo posto la prova col tempo di 23'31" e superando così nel finale la BikeExchange-Jayco, distanziata di 6". A seguire nell'ordine d'arrivo la FDJ-Suez a 11", la SD Worx a 23", la Movistar a 25", la DSM a 44", la Canyon//SRAM Racing a 59", la Jumbo-Visma a 1'01", la Ceratizit-WNT a 1'21" e la UAE ADQ a 1'28" a chiudere la top ten; 11esimo posto per la Valcar-Travel & Service, unico team italiano in gara, a 1'32".

La classifica che consegue dalla cronosquadre premia ovviamente le ragazze Trek, tra le quali la prima a tagliare il traguardo è stata appunto Elisa Longo Borghini, già tra le protagoniste al Giro e al Tour, e prima maglia rossa di questa Vuelta 2022. Alle sue spalle, col suo stesso tempo, le compagne Elynor Bäckstedt, Shirin Van Anrooij ed Elisa Balsamo. A 6" le BikeExchange (ovvero nell'ordine Georgia Williams, Alexandra Manly, Kristen Faulkner, Ane Santesteban e Ruby Roseman-Gannon), a 10" le FDJ (prima tra le altre Grace Brown, decima della generale), e via via tutte le altre.

Domani la seconda delle cinque tappe in programma, la Colindres-Colindres di 105.9 km, darà a qualcuna l'occasione di attaccare sulle salite previste sul percorso, l'ultima delle quali l'Alto Campo La Cruz a 15 km dal termine. In gara c'è Annemiek van Vleuten che punta alla clamorosa tripletta dopo aver già vinto Giro e Tour: è probabile che sia lei ad accendere la miccia, dato che poi nelle restanti tre tappe non è detto che trovi un terreno adatto a fare la differenza. Ma in ogni caso Longo Borghini avrà tutte le possibilità di difendere la propria leadership.

Roglic esce di scena nel giorno di Urán
Gli possono solo guardare la targa