
Onley verso la INEOS, Scaroni rinnova con XDS Astana
La trattativa per Oscar Onley alla INEOS entra nella fase finale, mentre Christian Scaroni prolunga con la XDS Astana fino al 2028
Nonostante il 2026 sia alle porte e tutti i team abbiano già conluso il primo raduno stagionale, il ciclomercato non si è ancora chiuso, sia sul fronte rinnovi che sul fronte trasferimenti . Gli ultimi aggiornamenti riguardano il possibile passaggio di Oscar Onley alla INEOS Grenadiers e la conferma di Christian Scaroni con la XDS Astana fino al 2028.
Per Onley alla INEOS siamo in dirittura d'arrivo
Secondo quanto riportato da Daniel Benson, la trattativa che dovrebbe portare Oscar Onley dal Team Picnic PostNL alla INEOS Grenadiers sarebbe entrata nella fase finale. Fonti vicine al dossier parlano di un accordo che potrebbe essere definito nelle prossime 24-48 ore, anche se al momento non sarebbe stato ancora raggiunto un’intesa definitiva tra le parti. L’operazione non è quindi ancora chiusa, ma i negoziati sarebbero ormai alle battute conclusive.
Oscar Onley, britannico classe 2022, è uno dei nomi rimasti al centro delle ultime dinamiche del mercato 2026: quarto allo scorso Tour de France, è attualmente nono nel Ranking UCI. Il suo eventuale approdo alla INEOS rappresenterebbe uno degli ultimi movimenti di peso per la squadra britannica nonché un naturale upgrade per entrambe le parti, visto che il ritorno di Dave Brailsford ha segnato un rinnovato interesse del team per i corridori da classifica generale: dopo un lungo stand by il team ha ridefinito il proprio assetto e sta lavorando alacremente sul mercato per allestire un team di prima fascia. Il nodo da sciogliere resta il contratto che lega lo scozzese al Team Picnic PostNL fino al 2027.

Il rinnovo di Scaroni con l'XDS Astana: contratto fino al 2028
Sul fronte dei rinnovi, è invece arrivata l’ufficialità per Christian Scaroni. Il bresciano classe 1997 ha prolungato il proprio contratto con la XDS Astana fino al 2028, continuando un percorso iniziato nel 2022. Scaroni, 28 anni, è stato uno dei protagonisti della stagione 2025, impreziosita dalla vittoria nella 16ª tappa del Giro d’Italia, oltre a diversi piazzamenti di rilievo tra classiche italiane (al Giro di Romagna è arrivato anche il successo) e appuntamenti internazionali .
Nel comunicato diffuso dal team kazako, Scaroni ha commentato così il rinnovo:
“Questa stagione è stata indimenticabile e faccio ancora fatica a rendermi conto dei progressi che ho fatto nel 2025. La vittoria al Giro sembra ancora un sogno e per me significa moltissimo. Allo stesso tempo è stata un’annata ricca di altre vittorie, podi e risultati importanti, come il quarto posto agli Europei e l’ottavo alla Clásica San Sebastián. Alla XDS Astana Team mi sento a casa, è la mia squadra”.
