
Sofie van Rooijen si sblocca al Tour of Chongming Island
La sprinter del UAE Team ADQ vince la seconda tappa, ottiene il suo primo successo nel World Tour e sale in testa alla generale. Battute Mia Griffin e Balsamo
Doveva essere la stagione del salto di qualità per Sofie van Rooijen, passata al UAE Team ADQ dopo un 2024 da sei vittorie in maglia VolkerWessels, tra cui il titolo europeo under 23. Non è andato tutto secondo i piani, con appena quattro piazzamenti in top ten in tutto l'anno, fino a questo Tour of Chongming Island. La sprinter classe 2002 ottiene il suo primo successo di livello World Tour vincendo la seconda tappa della corsa cinese.
Tour of Chongming Island 2025, la cronaca della seconda tappa
È la frazione più lunga di questa edizione, 128.6 chilometri da Changxing Island al classico arrivo del Chongming New City Park. Si passa da un'isola all'altra attraverso lo Shanghai Yangtze River Bridge (ponte sul Fiume Azzurro), salita categorizzata dove passa ancora per prima Anne Knijnenburg (VolkerWessels).

Van Rooijen si aggiudica il primo sprint intermedio e 3" di abbuono, battendo Elisa Balsamo (Lidl-Trek) e la maglia gialla Georgia Baker (Liv AlUla Jayco). Il secondo traguardo va ancora alla maglia a pois, che poi ai -30 è protagonista di un tentativo a quattro, insieme a Catalina Anais Soto (Laboral Kutxa-Fundación Euskadi), Giulia Giuliani (Roland Le Dévoluy) e Marina Komina (Li Ning Star).
La cilena è la prima a rinunciare, mentre il vantaggio della fuga raggiunge i 50" e rimane consistente fino agli ultimi chilometri. Knijnenburg si rialza ai -5, mentre le due rimaste al comando vengono riprese solo dentro gli ultimi due chilometri.
Si arriva ancora una volta a uno sprint di gruppo, che questa volta Balsamo riesce a prendere dalla testa. La sprinter della Lidl-Trek non ha la punta di velocità dei giorni migliori, e viene superata nettamente da Sofie van Rooijen che ottiene così il suo primo successo in stagione. Anche Mia Griffin (Roland Le Dévoluy) riesce a mettere la ruota davanti a quella dell'italiana.
Grazie ai secondi di abbuono, la vincitrice di tappa è anche la nuova leader della generale, superando Baker. L'australiana chiude la volata al quinto posto, dietro a Cristina Tonetti (Laboral Kutxa-Fundación Euskadi). Completano la top ten Valentina Basilico (Eneicat-CMTeam) e Laura Tomasi (Laboral Kutxa-Fundación Euskadi). Domani si chiude con l'ultima tappa, con partenza e arrivo al New City Park e ben tre sprint intermedi, con un totale di 19" secondi di abbuono in palio per potersi giocare il successo finale.