
La Visma Lease a Bike per il Tour de France: c'è un debuttante al fianco di Vingegaard
Edoardo Affini, reduce dal Giro come Van Aert e Yates, farà parte della squadra che supporterà il danese. Campenaerts l'altra novità rispetto al 2024
Dopo l'annuncio della Uno-X Mobility di una settimana fa, il Team Visma Lease a Bike è la prima squadra di uno dei grandi favoriti a svelare il proprio roster per il Tour de France 2025. A dieci giorni dalla partenza da Lille, si conoscono ufficialmente i nomi dei corridori che supporteranno il due volte vincitore Jonas Vingegaard. Le novità rispetto al 2024 sono ben quattro, ma solo uno è un debuttante assoluto alla Grand Boucle.
La Visma Lease a Bike per il Tour de France 2025
Nessuna sorpresa particolare, anche perché la formazione era stata inavvertitamente svelata qualche settimana fa. L'unico cambio forzato rispetto all'intenzioni dell'inverno riguarda l'assenza di Christophe Laporte, che nel 2025 non ha ancora mai corso ed è alle prese con il citomegalovirus. Il suo sostituto sarà Edoardo Affini, che parteciperà al Tour per la prima volta in carriera. Una bella soddisfazione per il campione europeo a cronometro, reduce dal Giro d'Italia esattamente come Wout Van Aert e Simon Yates.

Ci sarà anche il vincitore del Giro tra gli aiutanti di Vingegaard in montagna, insieme a Sepp Kuss e soprattutto Matteo Jorgenson, ottavo nel 2024. Van Aert e Tiesj Benoot saranno i gregari per tutti i terreni, con Wout che potrebbe avere qualche giornata di libertà per andare alla ricerca di un successo personale, che al Tour gli manca dalla cronometro di Rocamadour nel 2022. Completa il roster Victor Campenaerts, vincitore di tappa lo scorso anno in maglia Lotto.
Oltre ad annunciare i corridori, la Visma mette in mostra anche la speciale divisa The Swarm, che verrà usata per questa edizione. Come ogni anno, la squadra neerlandese adotta una maglia speciale con una colarazione diversa dal tradizionale giallo.
“Crediamo nel nostro piano”
Grischa Niermann, Head of Racing della Visma, analizza così le possibilità della squadra sulle tre settimane: “Con questi otto corridori molto forti crediamo nel piano che abbiamo realizzato per il Tour de France. Fin dal primo giorno dovremo esserci per supportare al meglio Jonas in classifica. Inoltre, ci saranno opportunità per diversi corridori per cercare vittorie di tappa. Siamo concentrati su noi stessi e sul nostro piano, abbiamo un'ottima preparazione alle spalle e crediamo con questo di poter raggiungere il miglior risultato possibile.”
Per Vingegaard sarà il quinto Tour consecutivo da capitano, dopo i successi del 2022 e del 2023 e i secondi posti del 2021 e dello scorso anno. Il danese è reduce dal Giro del Delfinato, concluso al secondo posto ma piuttosto lontano da Tadej Pogačar. Un gap per nulla semplice da colmare.