Christophe Laporte vince il Campionato Europe 2023 ©Christophe Laporte via IG
Professionisti

La Visma sarà al Tour de France senza Laporte: il virus lo tiene ancora ai margini

Il ciclista francese della Visma-Lease a Bike, assente dalle gare del 2024, non sarà al via della Grande Boucle a causa del lento recupero dal citomegalovirus

Christophe Laporte non ha ancora preso parte a nessuna gara nel 2025, e ora è certo che non sarà nemmeno al via del Tour de France che partirà da Lille il prossimo 5 luglio. Il corridore francese della Visma - Lease a Bike continua a fare i conti con gli effetti del citomegalovirus, contratto all'inizio dell’anno, e che lo tiene ai margini da mesi. "Sta migliorando, ma molto lentamente", ha spiegato il direttore sportivo Grischa Niermann a L’Équipe.

Dopo aver saltato tutto il calendario delle classiche di primavera, Laporte deve ora rinunciare anche alla Grande Boucle, la corsa più importante del suo Paese, dove nel 2022 aveva vinto la frazione con arrivo a Cahors. La squadra ha confermato l’assenza alla testata sportiva francese.

Ancora rimandato l'esordio stagionale

Il virus, che causa sintomi come febbre e stanchezza persistente, può influenzare la condizione fisica per un lungo periodo, e nel caso di Laporte il recupero si sta rivelando più lungo del previsto. Fino a questo momento, il francese non ha ancora messo il numero sulla schiena in questa stagione.

"Sta facendo progressi, ma non è ancora al 100%", ha aggiunto Niermann. "Ci vuole più tempo di quanto avremmo voluto, sia noi che lui. Ma fa parte della vita. Speriamo possa tornare presto in forma e riprendere ad allenarsi seriamente".

Il campione europeo 2023, che ha compiuto 32 anni lo scorso dicembre, ha chiuso la stagione 2024 con il successo nella Parigi-Tours, che è stata la sua trentaduesima vittoria in un palmarès dove spiccano anche la Gent-Wevelgem e la Dwars door Vlaanderen - A travers la Flandre, entrambe vinte nel 2023.

Laporte vince la Parigi-Tours 2024 ©ParigiTours 2024 via X
Laporte vince la Parigi-Tours 2024 ©ParigiTours 2024 via X

Nuova defezione per la Visma-Lease a Bike

Laporte era incluso nella selezione provvisoria prevista per il Tour de France della Visma-Lease a Bike, ma non ha preso parte al ritiro in Sierra Nevada con gli altri membri del gruppo. Al momento non è stato ancora annunciato chi prenderà il suo posto. Tra i nomi sicuri per la corsa a tappe ci sono invece Wout van Aert, Tiesj Benoot, Jonas Vingegaard, Matteo Jorgenson, Sepp Kuss e Victor Campenaerts, mentre difficilmente potrà essere al via Cian Uijtdebroeks, ancora alle prese con i problemi alla schiena, nonostante abbia preso parte a tre corse ad aprile, dopo il ritiro dalla Tirreno-Adriatico a marzo. Il belga attualmente si sta allenando per conto proprio ad Andorra, riportando buone sensazioni, senza però prendere parte al ritiro della squadra.

Tom Dumoulin "attacca" Froome: "La sua carriera ora è vergognosa"
I Mondiali di tutte le discipline UCI in chiaro fino al 2031