
Zemanová ci prova fino alla fine, ma Lucinda Brand vince anche l'Azencross di Loenhout
Gara aperta fino alll'ultimo giro, poi arriva la dodicesima vittoria consecutiva della leader dell'X2O Trofee. Seconda la campionessa ceca, terza Bakker
La striscia vincente di Lucinda Brand prosegue in X2O Trofee, dove ha vinto cinque volte su cinque gare disputate. La dominatrice della stagione di ciclocross si impone anche all'Azencross di Loenhout, ma al termine di una gara ben più tirata rispetto a quasi tutte quelle del Kerstperiode. Merito di un'altra gara totalmente asciutta, dove non era semplice fare la differenza di tecnica, e della prova superlativa di Kristýna Zemanová, seconda e battuta solo all'ultimo giro.
La campionessa ceca ottiene il suo miglior piazzamento stagionale in Belgio, dopo quattro top ten consecutive in Coppa del mondo. La classe 2003 si conferma una delle straniere più competitive in assoluto, specialmente considerando che è una specialista pura che non si appoggia né a una squadra locale né a un team World Tour su strada.

Azencross Loenhout 2025, la cronaca della gara
Sono prima Marie Schreiber e poi Kristýna Zemanová a prendere la testa, ma non è semplice fare selezione in avvio. La campionessa lussemburghese inizia a calare già a metà gara, mentre Lucinda Brand si fa vedere per la prima volta in gruppo di testa ancora numeroso, in cui anche Manon Bakker è tra le più attive.
Marion Norbert Riberolle prova a forzare e sfilacciare il gruppo, poi Brand torna davanti ma perde un po' di slancio prima del lavatoio, venendo nuovamente raggiunta da Zemanová e Bakker. Si accodano anche la campionessa belga, Larissa Hartog e una Zoe Bäckstedt decisamente più in palla rispetto al suo esordio di ieri.
Al suono di campana sono ancora in quattro a giocarsi la vittoria, ma fin dall'inizio dell'ultimo giro Brand inizia a scavare un solco sempre più ampio rilancio dopo rilancio, di forza e di pulizia tecnica. Zemanová fa di tutto per rimanere aggrappata a un sogno quasi irrealizzabile, e poco prima dell'ultimo lavatoio. La campionessa ceca si accontenta del secondo podio in carriera all'Azencross, il primo in Belgio in questa stagione.
Brand si impone con un margine di 5", il minimo nei suoi cinque successi stagionali nell'X2O Trofee, dove ha un vantaggio di oltre nove minuti su Bakker. La neerlandese della Crelan-Corendon completa il podio, tenendosi dietro Bäckstedt e Norbert Riberolle. Completa la top ten Rebecca Gariboldi, seconda in una sorta di sprint a tre con Schreiber e Yara Kastelijn, alla prima gara della sua stagione. Per l'italiana è invece la seconda top ten del Kerstperiode dopo quella del 22 dicembre a Hofstade.
