
Si delineano le scelte Lidl-Trek: Ciccone-Nys-Milan al Giro, Pedersen torna al Tour con Ayuso
Milan ha un progetto chiaro per il 2026: non difenderà la maglia verde al Tour, mentre il team distribuisce uomini e ambizioni tra i Grandi Giri
A inizio mese avevamo scritto che la presenza di Thibau Nys al Giro d’Italia 2026 sarebbe stata un segnale importante per capire gli equilibri in casa Lidl-Trek: un corridore ideale per le tappe più mosse, come la seconda frazione in Bulgaria, difficilmente avrebbe convissuto con Mads Pedersen. Le conferme arrivate oggi chiariscono il quadro.
Nys e Milan guideranno il progetto Giro 2026
Oggi il team ha ufficializzato – nel media day ripreso dalla Gazzetta – che Nys debutterà al Giro d'Italia, insieme a Jonathan Milan e Giulio Ciccone.
Milan, a quanto sappiamo, avrebbe intenzione di programmare una stagione simile al 2025 di Mads Pedersen per completare la raccolta delle maglie a punti nei Grandi Giri, cercando anche quella della Vuelta dopo aver già conquistato due volte quella del Giro. Inoltre potrebbe indossare la prima maglia rosa in caso di vittoria nella tappa inaugurale in Bulgaria, anche se difficilmente riuscirebbe a difenderla il giorno dopo. Il suo gruppo di lavoro (Simone Consonni, Edward Theuns, Jacopo Mosca) dovrebbe seguire il suo programma. La Lidl-Trek vorrebbe così mantenere il suo predominio nelle classifiche dei velocisti, dopo che quest'anno ha già conquistato la maglia ciclamino del Giro d'Italia con Mads Pedersen, la maglia verde del Tour de France con Jonathan Milan e la maglia verde della Vuelta a España di nuovo con Pedersen.

Pedersen al Tour per Ayuso, Skjelmose verso le Ardenne
La scelta di portare Nys al Giro era già un indizio di una strategia diversa rispetto alle ultime stagioni, e le novità confermano questa direzione. Secondo le informazioni riportate da Daniel Benson, Mattias Skjelmose punterà sulle Ardenne e sarà gregario al Tour de France per Juan Ayuso, rinunciando al Giro.
Ayuso ha ufficializzato il proprio programma: Algarve, Parigi-Nizza, Paesi Baschi, Freccia Vallone, Liegi-Bastogne-Liegi, Dauphiné e Tour de France, dove ambisce al podio. Benson ha inoltre riferito le parole dello stesso Ayuso, secondo cui Pedersen tornerà al Tour, presumibilmente con l'intento di conquistare l'unica classifica a punti di un GT che gli manca, e che già tentò nel 2023, arrivando secondo dietro Jasper Philipsen.

Le scelta delle tre punte Ciccone-Nys–Milan per il Giro e dell'accoppiata Pedersen–Ayuso per il Tour emerge come la soluzione più naturale: Pedersen potrà alternarsi tra volate e tappe miste, mentre la squadra si concentrerà sulla classifica generale di Ayuso. Al Giro, invece, spazio ai finisseur e ai velocisti, con Nys e Milan pronti a sfruttare un percorso costruito sulle loro caratteristiche, e a Giulio Ciccone per le tappe di montagna e la classifica scalatori.
