L'attacco di Jonas Vingegaard sul San Giacomo © RCS Sport
Professionisti

Vingegaard: "Abbiamo fatto la prova generale per domani"

Il vincitore di Valle Castellana rivela anche il motivo dell'esultanza al traguardo. Uijtdebroeks e Ayuso si complimentano con lui

08.03.2024 17:20

Le dichiarazioni di alcuni dei protagonisti della quinta tappa della Tirreno-Adriatico, conclusasi a Valle Castellana: Jonas Vingegaard ha conquistato tappa e maglia con un attacco in salita dei suoi. Ottimo lavoro del compagno di squadra Cian Uijtdebroeks e si è difeso bene anche Juan Ayuso, giunto secondo.

Cian Uijtdebroeks: “Avevamo un piano per lanciare Vingegaard”

“Questa mattina hanno chiesto a me e Vingegaard cosa avremmo fatto. Avevamo infatti un piano con la squadra per lanciare Jonas e io sarei dovuto stare in un gruppo dietro a lui come disturbatore o avrei seguito chi avesse attaccato. L'attacco di Vingegaard è stato davvero impressionante e anche il suo finale è stato fantastico. È stato bellissimo vedere come la squadra abbia preso il controllo della gara, questo dà davvero una bella spinta. È stato un peccato rimanere coinvolto nello sprint, ma tutto sommato possiamo ritenerci molto soddisfatti. Vingegaard è partito troppo lontano? Era davvero un rischio, ma ci sono solo due tappe di montagna, quindi dovevamo assolutamente approfittarne”.

Jonas Vingegaard: “L'esultanza? Un modo per sostenere mia moglie”

Volevamo provare questa tattica oggi prima della tappa dura di domani. Il piano era quello di mettere Dylan (van Baarle n.d.r.) e Steven (Kruiswijk n.d.r.) in testa al gruppo per tutta la giornata. In salita toccava ad Attila (Valter n.d.r.), dopodiché Ben (Tulett n.d.r.) doveva prendere il comando delle operazioni. Sono molto felice di esserci riuscito, è una bella vittoria. Se la mia esultanza all'arrivo avesse a che fare con la Giornata Internazionale della donna? No, devo ammettere che non lo sapevo. Era un modo per sostenere mia moglie. Sono molto felice per tutto quello che fa”.

Jonathan Milan: “Domani proverò a tenere la maglia”

Jonathan Milan, detentore della Maglia Ciclamino alla Tirreno-Adriatico © Twitter Tirreno-Adriatico
Jonathan Milan, detentore della Maglia Ciclamino alla Tirreno-Adriatico © Twitter Tirreno-Adriatico

“È stata molto difficile la tappa di oggi, abbiamo cercato di sopravvivere nei primi chilometri nella prima metà della tappa. Anche quando abbiamo fatto gruppetto è stata difficile. Oggi è andata così. Se domani tiferò Vingegaard contro Ayuso? Domani entrambi correranno per la classifica generale. Oggi Jonas ha preso un bel distacco dagli altri e ha fatto una grande prestazione. Vedremo, ma proverò a difendere questa maglia al meglio”.

Juan Ayuso: “Oggi Del Toro è stato il più forte dietro a Vingegaard”

Non è una sorpresa quello che ha fatto oggi la Visma, è uno dei migliori team e ha vinto uno dei migliori corridori del mondo. Non dico che sia normale, ma dovremo abituarci a vederlo. Ben Tulett ha fatto un lavoro eccezionale per Vingegaard, quando un tuo compagno va così è più facile attaccare. Sapevo che lo avrebbe fatto, ma nessuno è riuscito a seguirlo, quindi chapeu a loro. Dietro a Jonas, Isaac del Toro oggi è stato il più forte, ha fatto un lavoro fantastico, quindi lo ringrazio. Domani ci sarà un'altra tappa dura e anche Isaac è vicino al podio, quindi dobbiamo provare ad esserci”.

La Vuelta Femenina 2024 - Analisi del percorso
Skjelmose vincente coi piedi per terra, Evenepoel fa mea culpa: "Errore tattico"