Foto di repertorio di una gara dilettantistica © Federciclismo
Ciclismo Giovanile

Gran Premio Lari, stoccata vincente di Parravano

Il corridore della Aran Cucine Vejus sorprende il gruppo con uno scatto nelle battute conclusive e coglie il primo successo stagionale. Epis e Zecchin portano la Zalf Euromobil sul podio

20.05.2023 18:02

Al Gran Premio Città di Lari arriva il successo a sorpresa. Sul traguardo della città delle ciliegie è arrivato il primo successo tra i dilettanti per Francesco Parravano (Aran Cucine Vejus), reduce da un inizio di stagione molto consistente che lo ha visto sempre chiudere tra i primi dieci nelle cinque gare disputate. Può sorridere a metà la Zalf Euromobil Désirée Fior, che ha sì occupato gli altri due gradini del podio grazie a Giosuè Epis e Michael Zecchin, ma non riuscendo a completare l'opera dopo un finale in cui le maglie della squadra veneta erano apparse favorite.

La corsa è scattata poco dopo le ore 13 dalla città di Perignano per dirigersi verso l'abitato di Lari, dove era previsto l'arrivo alle 17:15. Il percorso misurava 162 chilometri e tra le difficoltà altimetriche principali presentava anche un gran premio della montagna in corrispondenza dell'arrivo da ripetere sei volte. Un'ascesa non troppo impegnativa che in passato non aveva creato grosse difficoltà ai velocisti, ma che di certo si sarebbe fatta sentire anche quest'anno nelle gambe dei corridori. Nei diversi passaggi il gruppo si è infatti ridotto sempre di più, fino a contare circa una ventina di unità nelle battute finali.

Tra i corridori rimasti al comando erano presenti diverse ruote veloci come Giosuè Epis (Zalf Euromobil Désirée Fior) e scalatori come Thomas Pesenti (Beltrami TSA Tre Colli). Nell'ultima ascesa verso il traguardo in gruppo c'è stata una breve fase di studio tra i principali favoriti alla vittoria finale. Una fase di studio che ha dato modo a Francesco Parravano (Aran Cucine Vejus) di partire a sorpresa nelle ultime centinaia di metri e di non voltarsi più indietro. Il corridore laziale ha così conquistato la corsa anticipando Epis e il rispettivo compagno di squadra Michael Zecchin.

Results powered by FirstCycling.com

Il prossimo appuntamento con il calendario dilettantistico è domani al Trofeo Matteotti di Marcialla. A questo link tutti gli appuntamenti di maggio.

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Un altro gioiellino Jumbo-Visma in mostra: Per Strand Hagenes vince a Cassel