Olav Kooij vincente nella terza tappa del Giro di Danimarca 2022 © Jumbo-Visma
Ciclomercato

Sorpresa Jumbo-Visma! Olav Kooij non rinnoverà con il team olandese

Secondo le fonti del quotidiano belga Het Laatste Nieuws lo sprinter dei Paesi Bassi lascerà a fine anno lo squadrone dei gialloneri. Rinnovo invece per il prezioso gregario Tosh Van Der Sande

09.05.2023 16:41

Negli ultimi giorni di attesa prima del Giro d'Italia la compagine della Jumbo-Visma ha cambiato volto almeno tre volte, con le rinunce per Covid di Robert Gesink e Tobias Foss prima, di Jos van Emden poi, e, infine, di Jan Tratnik per una caduta. Nonostante tutte queste battute d'arresto però il team neerlandese si è presentato ai nastri di partenza della Corsa Rosa con un roster tutt'altro che di secondo livello, seppur in parte improvvisato. E a tal proposito è bene ricordare come quasi tutte le punte principali della squadra e i migliori gregari si stiano preparando per il Tour de France, ad iniziare dal vincitore del 2022 Jonas Vingegaard e da Wout van Aert, sempre preziosissimo nella gara francese. 

Naturalmente, in un contesto del genere emergere e trovare spazio è complicatissimo anche per i talenti più interessanti, soprattutto se, come nel caso di Olav Kooij, la loro dote principale è lo spunto veloce. Difficile infatti, anche se si è il miglior prospetto al mondo per le volate - e non solo (notevolissima ad esempio l'ultima scalata al Kemmelberg nella Gand-Wevelgem di quest'anno) - e si ha un passato significativo nel team (dal 2020 Olav è nelle fila della Jumbo, prima nel Development Team e poi nel World Tour) trovare lo spazio desiderato. In questo 2023 Kooij ha potuto fare esperienza alla Parigi-Nizza, vincendo anche una frazione, e nelle semiclassiche belghe - più la suddetta Gand - ma per lui la direzione tecnica della Jumbo non ha in serbo nessun grande giro. Potrebbe dunque essere questo il motivo alla base del suo addio alla squadra neerlandese, come rivelano alcune fonti di Het Laatste Nieuws, che danno Team DSM e diverse compagini francesi come le più interessate all'ingaggio del “ghepardo di Numansdorp”, com'è soprannominato in patria proprio per le sue fulminee doti in volata. 

La logica continuazione della carriera di Kooij si sarebbe concretizzata con la sua partecipazione al Tour de France nel 2024, ma la concorrenza interna (Van Aert) e le priorità della squadra (classifica generale, Vingegaard o Roglic), lasciavano probabilmente intendere al neerlandese che di spazio ce ne sarebbe stato ben poco. Normale quindi che Olav si sia guardato attorno e abbia optato per abbandonare i gialloneri per cercare maggiore libertà in un'altra squadra, come Dylan Groenewegen prima di lui. 

Sul fronte mercato Jumbo-Visma HLN dà per fatto il rinnovo di Tosh Van der Sande fino alla fine del 2025 (il belga è in squadra dal 2022). Il belga, ottimo gregario sia per le classiche delle pietre che per quelle delle Ardenne, nonché valente vagone del treno sprint, sta trovando una buona continuità in questa stagione dopo che l'anno scorso ebbe diversi problemi fisici. Per tutte le ufficialità, comunque, bisognerà aspettare il primo agosto.

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Leknessund non ci crede, Remco ammette: "Abbiamo sottovalutato la prima parte"