
Lotte Kopecky cade e si ritira dal Tour de l'Ardèche. In dubbio i mondiali su pista
Frattura di una vertebra per la belga, che aveva vinto la prima tappa della sua ultima corsa in maglia iridata
La maledizione della maglia iridata ha colpito al secondo tentativo. Il 2025 su strada di Lotte Kopecky è stato abbastanza povero di soddisfazioni, specialmente in relazione alle aspettative. La campionessa del mondo aveva già deciso di non difendere il titolo a Kigali, ma ora è stata anche costretta al ritiro dal Tour de l'Ardèche a causa di una caduta. Dopo aver vinto la prima tappa e dopo la cancellazione della seconda, la belga del Team SD Worx-Protime ha abbandonato nei primi chilometri della frazione di ieri, vinta dalla sua compagna Mischa Bredewold.
Lotte Kopecky si ritira dal Tour de l'Ardèche
Kopecky era caduta dopo pochi chilometri, provando a proseguire prima di fermarsi per un forte dolore alla schiena. Gli esami effettuati all'ospedale di Avignon non avevano evidenziato fratture, ma in seguito a controlli più approfonditi è stata confermata la frattura di una vertebra.
“Non è stata esattamente la settimana che sognavo”, ha scritto la belga su Instagram, rivelando di essere caduta anche il lunedì precedente al via della corsa, rimediando sette punti di sutura al ginocchio. “Nonostante questo, era molto motivata a correre, con una bella vittoria in un finale abbastanza duro. La tappa di mercoledì è stata cancellata per le proteste, poi oggi (ieri) sono caduta a inizio tappa. Sentivo che non stavo bene, ho provato a risalire in bici ma sono stata costretta a fermarmi.”
Una stagione da più ombre che luci
Quella nella prima tappa rimarrà quindi l'ultima delle tre vittorie stagionali della campionessa del mondo, che aveva vinto il titolo nazionale a cronometro e la Ronde van Vlaanderen, il suo unico successo in una grande classifica. Normalmente sarebbe un successo che definisce una stagione se non una carriera, ma ci si aspettava qualcosa in più da una fuoriclasse del suo calibro, che ha iniziato la stagione tardi e si è spesso messa a disposzione di Lorena Wiebes. Dei problemi fisici l'hanno fortemente limitata anche al Giro d'Italia e al Tour de France, che era il suo obiettivo principale dall'inverno, ma dove non è riuscita a lasciare il segno.

Con l'assenza dal mondiale già confermata, il suo 2025 potrebbe essere già terminato. Dopo qualche giorno di riposo “verrà valutata l'evoluzione della frattura. Solo a quel punto sarà possibile dire quando potrà tornare a correre e quanto durerà la riabilitazione”, ha comunicato SD Worx.
“Non avevo un piano preciso dopo l'Ardèche, anche se avevo in mente i mondiali su pista. Ora è ancora meno sicuro. Spero di poter tornare presto in bici e vedere da lì se potrò andare ai mondiali o chiudere qui", ha concluso nel suo post su Instagram. La rassegna iridata si disputerà dal 22 al 26 ottobre a Santiago de Chile.