L'ex campione nazionale lettone Emils Liepinš, dal 2025 alla Q36.5 © Sito internet Q36.5 - Sprint Cycling Agency
Ciclomercato

Q36.5 attivissima sul mercato: ecco Azparren, González e Liepins

Le altre notizie di ciclomercato: Van Gestel-Soudal, Louvel alla Free Palestine

10.09.2024 20:13

Seppure sottotraccia, il ciclomercato continua a macinare colpi con una certa abbondanza. Molto attive le squadre di retroguardia, a cominciare dalla Q36.5, che ha trovato l'accordo con il 31enne lettone Emils Liepiņs.

Ciclomercato, Liepins alla Q36.5

L'ormai ex DSM-Firmenich - 5 vittorie da professionista, compresa una tappa alla Settimana Coppi e Bartali - ha firmato un contratto annuale con il team Professional svizzero. Compiti di gregariato puro per il corridore baltico, che farà da preziosa sponda alle volate di Matteo Moschetti - ancora in convalescenza dopo la caduta in allenamento sulle strade di Milano - e Giacomo Nizzolo.

Prima di ufficializzare Liepiņš, la Q36.5 ha chiuso l'accordo con gli spagnoli Enekoitz Azparren - in uscita dalla Euskaltel-Euskadi - e David González López, che lascerà la Caja Rural dopo 6 stagioni. Intesa di durata annuale per entrambi. Agli atti anche i rinnovi fino al 2026 del britannico Mark Donovan e del maggiore dei fratelli Azparren, Xabier Mikel.

Dries Van Gestel alla Soudal-Quick Step

Novità anche nella retroguardia del Wolfpack: il 29enne belga Dries Van Gestel - dal 2019 alla TotalEnergies - correrà per le prossime due stagioni con la Soudal-Quick Step. Il navigato atleta di Turnhout sarà il jolly della squadra belga nelle classiche delle pietre, in cui ha già collezionato risultati di peso, su tutti il 3° posto alla Gand-Wevelgem 2022, quando fu battuto allo sprint da Biniam Girmay e Christophe Laporte.

Louvel alla Free Palestine fino al 2027

Nuova destinazione anche per il 25enne francese Matis Louvel, che saluta dopo un lustro la Arkéa-B&B Hotels per indossare la maglia della Free Palestine. Il normanno con il debole per la Parigi-Roubaix sarà un dipendente di Sylvan Adams fino al 2027. 

matis-louvel
Matis Louvel è un nuovo corridore della Free Palestine © Sito Internet Free Palestine-Sprint Cycling Agency

Le altre trattative

Qualche movimento di piccolo cabotaggio per le World Tour e le Professional, che hanno pressoché ultimato la composizione dei roster per il prossimo anno: la Jayco-AlUla ha ingaggiato per i prossimi due anni il 22enne britannico Robert Donaldson - attualmente in forza alla Trinity, con cui si è messo in evidenza al Tour of Britain - e il danese Asbjørn Hellemose, che ritroverà il World Tour dopo una stagione perlopiù consacrata alle ruote grasse, nella quale ha corso per lo SWATT Club. 

Volti nuovi anche per la Cofidis e la TotalEnergies, che hanno ambedue pescato dal ricco serbatoio d'Oltralpe: la formazione diretta da Cedric Vasseur si è assicurata il 22enne Clément Izquierdo - selezionato dalla Francia per l'ultimo Tour de l'Avenir - e il 21enne Sam Maisonobe, mentre il team della Vandea ha offerto un biennale al 20enne Rayan Boulahoite, che aveva peraltro già difeso i colori della Total al Tour du Limousin. 

Promozione dal 2025, infine, per il 23enne spagnolo Alex Diaz dalla squadra di sviluppo della Caja Rural alla casa madre, con cui ha stretto un accordo per i prossimi due anni.

Chi è Javier Sola, l'uomo dietro ai più recenti successi di Pogačar
Campionati europei, orari e favorite per le cronometro femminili junior e under 23
Carmine Marino
Nato a Battipaglia (Salerno) nel 1986, ha collaborato con giornali, tv e siti web della Campania e della Basilicata. Caporedattore del quotidiano online SalernoSport24, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania dal 4 dicembre 20