Enric Mas ©Movistar Team
Professionisti

Stagione finita per Enric Mas, non sarà alla Vuelta

Il capitano della Movistar si deve fermare per una tromboflebite alla gamba sinistra, che lo aveva già costretto al ritiro dal Tour de France

05.08.2025 13:47

Dopo il ritiro alla diciottesima tappa del Tour de France, il 2025 di Enric Mas è già terminata. Il problema fisico accusato dallo scalatore della Movistar si è rivelato più serio del previsto, e gli impedirà di essere al via della Vuelta e delle classiche italiane, dove ha sempre reso bene negli ultimi anni.

Stagione finita per Enric Mas

“Dopo gli ultimi consulti medici e gli esami realizzati in seguito al ritiro dallo scorso Tour de France, è stata diagnosticata una tromboflebite alla gamba sinistra, con possibile origine post-traumatica”, spiega la Movistar in un comunicato. “Questa diagnosi richiede un trattamento specifico basato sul riposo e l'astinenza dall'attività fisica intensa, che rende impossibile la sua partecipazione alle gare per il resto della stagione. Lo staff medico e tecnico continuerà a monitorare da vicino la sua evoluzione, con l'obiettivo di garantire un recupero completo.”

Mas si era ritirato durante la tappa del Col de la Loze, due giorni dopo aver sfiorato la vittoria in fuga sul Mont Ventoux. Già negli scorsi giorni, il Diario AS aveva riferito della preoccupazione all'interno della squadra spagnola per le sue condizioni, dopo che il dolore al ginocchio aveva iniziato a condizionarlo già dalla tappa del Mur de Bretagne, impedendogli di pedalare normalmente quando forzava. Fin dalla prima diagnosi si era parlato di una flebite, l'infiammazione di una vena con formazione di un coagulo di sangue al suo interno.

La Movistar per la Vuelta

Per la prima volta dal 2019, il trentenne baleare non parteciperà alla Vuelta a España, che è sempre stato il suo principale obiettivo da quando corre in Movistar. Nelle sei precedenti partecipazioni, Mas è salito quattro volte sul podio, secondo nel 2018, 2021 e 2022 e terzo nell'ultima edizione, alle spalle di Primož Roglič e Ben O'Connor.

Enric Mas alla Vuelta a España 2024 ©Movistar Team-GettySport
Enric Mas alla Vuelta a España 2024 ©Movistar Team-GettySport

Il team spagnolo dovrà dunque cambiare obiettivi in vista del Grand Tour di casa, che partirà dal Piemonte il prossimo 23 agosto. Secondo indiscrezioni, il sostituto di Mas sarà Orluis Aular, corridore veloce che ha già fatto buoni piazzamenti al Giro d'Italia. Il venezuelano dovrebbe andare a caccia di tappe insieme a Carlos Canal, recentemente quarto al Tour de Wallonie, che ha nella Vuelta il suo principale obiettivo stagionale. Tra gli scalatori ci dovrebbero essere Javi Romo e Nairo Quintana, mentre il resto della squadra non è ancora definito. Il roster definitivo si conoscerà nei prossimi giorni, sicuramente al termine della Vuelta a Burgos.

A Fiorenzuola Uchino batte Fidanza, Kajihara ok nell'Eliminazione, Bugaenko nella corsa a punti
Il salto di qualità della Unibet Tietema Rockets: ingaggiato Dylan Groenewegen