Elmar Reinders e Dylan Groenewegen correranno con la Unibet Tietema Rockets fino al 2027 © Profilo X Unibet Tietema Rockets
Ciclomercato

Il salto di qualità della Unibet Tietema Rockets: ingaggiato Dylan Groenewegen

Contratto biennale per il velocista olandese, che lascerà la Jayco AlUla al pari di Elmar Reinders

05.08.2025 16:35

Non c'è dubbio che la Unibet Tietema Rockets sia la più grande scommessa del ciclismo contemporaneo: chi avrebbe mai immaginato che un il canale YouTube Tour de Tietema potesse trasformarsi in una squadra professionistica di buonissimo livello? Anno dopo anno, il progetto di Bas Tietema e Josse Wester ha guadagnato considerazione e credibilità tra gli addetti ai lavori e gli appassionati. E la partecipazione alla Parigi-Roubaix 2025 è stata il primo, significativo passo verso il sogno chiamato Tour de France. Un'ipotesi che potrebbe avverarsi dopo l'ingaggio per i prossimi due anni del 32enne olandese Dylan Groenewegen.

Dylan Groenewegen sarà l'uomo di punta della Unibet Tietema Rockets

La Unibet ha raccontato i retroscena della trattativa in un filmato di circa mezz'ora, partendo dal primo incontro con Groenewegen, avvenuto alla Grande Boucle del 2024. Il rapporto di amicizia con il velocista - che ha partecipato a uno sketch con lo stesso Wester - si è consolidato nei mesi seguenti fino alla svolta decisiva, avvenuta nello scorso autunno, quando i dirigenti della squadra Professional franco-olandese hanno incontrato il procuratore di Groenewegen. Che, dopo un inverno di riflessione, ha accettato la (sostanziosa, a quanto pare) proposta economica della Unibet.

«Alle volte, cambiare fa bene», esordisce l'ormai ex corridore della Jayco-AlUla, 77 vittorie in massima serie. «Durante l'inverno ho parlato con Wester e ho capito subito che questi ragazzi erano più seri di quanto immaginassi. È una vera squadra di ciclismo, vogliono crescere e - soprattutto - hanno ottimi progetti per il futuro. Io credo in questo piano e ritengo che questa sia la cosa più importante. Cosa porterò in dote ai Rockets? La mia mentalità vincente. Penso che questa squadra possa fare ancora di più, conquistando altre corse. Alla mia età, credo di poter trasmettere questo insegnamento ai più giovani, aiutandoli in questo modo a raggiungere ottimi risultati». Dopo aver elogiato l'emergente slovacco Lukáš Kubiš È cresciuto tantissimo in questa stagione»), Groenewegen ha spiegato le ragioni che lo hanno spinto a lasciare la massima serie: «Naturalmente, le squadre World Tour sono di livello superiore: lì tutto è perfetto. Ho avvertito la stessa sensazione quando gareggiavo con la Jumbo: all'inizio non era una formazione particolarmente forte, ma è cresciuta passo dopo passo fino a diventare una delle migliori in assoluto». Infine, l'ambizione più grande: vincere con la sua nuova squadra una tappa al Tour. Non una qualunque, però: «Sarebbe fantastico primeggiare sui Campi Elisi». Tanti auguri, Dylan. 

Reinders seguirà l'ex campione nazionale olandese

Alla fine del video, Tietema e Wester hanno presentato un altro volto nuovo: il 33enne olandese Elmar Reinders, anch'egli in uscita dalla Jayco. Tocca proprio al suo connazionale descriverne le caratteristiche: «Elmar è il corridore che c'è sempre: non dice mai di avere le gambe vuote o di avere troppo caldo o troppo freddo». Reinders - sotto contratto con la Unibet fino al 2027 - sarà certamente uno dei pretoriani al servizio di Groenewegen nei finali di tappa. Tuttavia, è lecito pensare che altri razzi (pardon: altri vagoni) si aggiungeranno al treno per le volate, benché il budget a disposizione non sia sterminato.

elmar-reinders
Elmar Reinders seguirà Dylan Groenewegen alla Unibet © Profilo X Unibet Tietema Rockets
Tour de Pologne: Paul Lapeira brucia gli uomini di classifica a Karpacz
Adrià si prende la prima tappa della Vuelta a Burgos. Caduta per Ciccone e Del Toro
Carmine Marino

Nato a Battipaglia (Salerno) nel 1986, ha collaborato con giornali, tv e siti web della Campania e della Basilicata. Caporedattore del quotidiano online SalernoSport24, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania dal 4 dicembre '23.