Zoe Bäckstedt ha già conquistato la vittoria nella cronometro © British Cycling
Ciclismo Giovanile

Zoe Bäckstedt, il bis europeo è a portata di mano nella prova in linea

La britannica può bissare il titolo a cronometro nella prova in linea. Rayer, Van Empel e Niedermaier le rivali, l'Italia ci prova con Realini e Gasparrini. Favorite, startlist e come seguire la corsa

21.09.2023 10:44

Le donne under 23 tornano protagoniste agli Europei con la prova in linea di venerdì pomeriggio. Il titolo continentale femminile nella categoria di mezzo si assegnerà su un percorso di 108 chilometri: le atlete partiranno da Coevorden per raggiungere, dopo 35 chilometri, il circuito decisivo di 14 chilometri con la salita in pavé del Col du Vam (400 metri al 4.2%) seguita dallo strappo finale (200 metri al 5.5%) verso l'arrivo. I giri da affrontare saranno cinque, con altrettanti passaggi sul Col du Vam a cui si aggiunge il transito all'inizio del primo giro.

Europei su strada 2023, prova in linea femminile under 23: le favorite e le italiane al via

La britannica Zoe Bäckstedt si presenta al via con i favori del pronostico. Dopo aver dominato la cronometro individuale Bäckstedt appare in grado di bissare il successo vincendo la prova in linea. Le avversarie non mancano su un percorso aperto a diversi scenari: Antonia Niedermaier (Germania) e Gaia Realini (Italia) potrebbero provare a fare selezione sulle pendenze del Col du Vam, anche se la brevità della salita non permette di fare tanta differenza. Un ruolo decisivo potrebbero averlo i Paesi Bassi: la formazione neerlandese si presenta al via con una solida formazione costruita intorno a Fem van Empel e Maike van der Duin, entrambe più che adatte a questo percorso. Anche la Francia può contare su un'ottima formazione guidata da Eglantine Rayer e Cédrine Kerbaol, così come il Belgio di Julie De Wilde e Marthe Goossens. Osservate speciali saranno anche Noemi Rüegg (Svizzera), Dominika Włodarczyk (Polonia) e Anniina Ahtosalo (Finlandia). L'Italia può recitare un ruolo di prim'ordine e puntare a una medaglia grazie a una squadra che, oltre alla già citata Realini, si affida a Eleonora Camilla Gasparrini, Gaia Masetti, Francesca Barale, Valentina Basilico e Cristina Tonetti.

Europei su strada 2023, prova in linea femminile under 23: la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Europei su strada 2023, gli orari e dove seguire la gara

La gara scatterà alle 14.30 con arrivo previsto prima delle 17. Non è prevista una copertura televisiva in diretta per le due prove. Sarà possibile seguire il live timing fornito direttamente dal sito della UEC.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Italia ancora in trionfo: oro nella cronosquadre mista junior