L'immagine usata dalla Rai per promuovere la propria programmazione © Rai Sport
Giro d'Italia

Ecco la programmazione Rai per il Giro d'Italia 2023

Tante conferme e poche novità nel palinsesto Rai per la Corsa Rosa. Confermate le dirette integrali di tutte le tappe, in cronaca ci saranno Pancani, Petacchi e Genovesi

25.04.2023 08:57

Manca sempre meno al Giro d’Italia e, come ogni anno, la Rai offrirà un ampio servizio per appassionati e non in vista della 106esima edizione della Corsa Rosa. Si prosegue dunque nella direzione intrapresa ormai da diversi anni, dedicando al grande giro italiano spazio nei palinsesti dalla mattinata alla tarda notte. Andiamo dunque a vedere nel dettaglio come si strutturerà l’offerta del servizio pubblico nelle tre settimane più belle del ciclismo italiano, ricordando che già dalla scorsa edizione la produzione delle immagini e la regia internazionale non è più affidata alla Rai, ma ad EMG Italy, sezione italiana della nota casa di produzione sportiva EMG, che produce anche le immagini di tutte le altre corse targate RCS.

Non si registrano variazioni significative nella programmazione proposta per questo 2023: la mattina si comincerà con “Aspettando il Giro”, che prenderà il via 45 minuti prima dell’inizio di ogni tappa e andrà in onda su RaiSport HD con la conduzione di Tommaso Mecarozzi affiancato dal commento tecnico di Stefano Garzelli, per una trasmissione che si propone di fare una vera e propria “preview” della tappa del giorno anche grazie alle interviste ai corridori raccolte alla partenza da Umberto Martini e ai contributi più culturali curato da Gianfranco Benincasa. Terminata questa primissima fase con il via ufficiale di tappa, si prosegue nel solco della diretta integrale di tutta la corsa, con la “Prima Diretta” che partirà dal km 0 e terminerà alle 14:00, sempre in onda su RaiSport HD. 

Proprio in questa fase entreranno in scena i 3 telecronisti che seguiranno interamente tutte le tappe di questa edizione. La prima voce sarà nuovamente quella di Francesco Pancani, affiancato al commento tecnico da Alessandro Petacchi, mentre ci sarà ancora lo scrittore Fabio Genovesi con il consueto ruolo di narratore delle curiosità storico-culturali dei paesi e paesaggi attraversati dalla Corsa Rosa. La diretta proseguirà poi su Rai2 dalle 14:00 con “Giro in Diretta” e poi “Giro all’Arrivo”, orario in cui entreranno in scena anche le 2 motocronache sempre molto preziose per non perdersi neppure un dettaglio della corsa, e proprio in questo settore c’è forse la novità principale rispetto alle ultime annate, perché il solito Stefano Rizzato non sarà più affiancato da Marco Saligari, bensì da Giada Borgato, che dopo l’esperienza in cronaca dello scorso anno debutta sulla moto Rai.

Terminata ogni tappa, poi, spazio al consueto appuntamento con il “Processo alla Tappa” condotto da Alessandro Fabretti, e con la presenza fissa della voce tecnica di Stefano Garzelli e in aggiunta, novità di quest’anno, (a rotazione) le grandi protagoniste del ciclismo femminile italiano: Elisa Balsamo, Elisa Longo Borghini, Marta Bastianelli e Tatiana Guderzo, come ulteriore commento tecnico sulla tappa appena conclusa. Il palco del Processo sarà poi completato da ospiti variabili quali ciclisti, tecnici e giornalisti, nella speranza di creare quel sano e pacifico dibattito che fu lo spirito del programma ideato nel lontano 1962 da Sergio Zavoli. Si passa poi all’ora di cena, perché alle 20:00 su RaiSport HD c’è “Arriva il Giro”, che con una sintesi di un’ora riassumerà l’intera giornata, il tutto condito da interviste, cronaca e commenti della giornata appena conclusa, per la trasmissione che da un paio di stagioni ha preso il posto del vecchio “TGiro”. 

Ma la programmazione non è terminata, perché dalla mezzanotte andrà in onda, sempre su RaiSport HD “KM 0”, che altro non è che una replica integrale della tappa del giorno, che terminerà con le prime luci dell’alba, proprio mentre un’altra giornata di corsa sta per iniziare. Infine vale la pena ricordare che tutti i contenuti Rai saranno trasmessi in diretta streaming sulla piattaforma RaiPlay nell’apposita sezione “Giro 2023”, su cui sarà anche possibile seguire in replica tutte le trasmissioni dedicate al Giro d’Italia 2023.

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Marta Cavalli e Marlen Reusser rinnovano con le rispettive squadre fino al 2024