Ben Tulett durante il prologo del Tour of Norway © Tour of Norway
Professionisti

La INEOS alza la voce anche in Norvegia: prologo a Tulett su Sheffield

Il britannico ha conquistato il breve prologo di apertura della rassegna scandinava riuscendo ad avere la meglio sul compagno di squadra Sheffield (+1"). Terzo posto per Valter (+19"), 12° Milesi

26.05.2023 20:46

Ben Tulett ha vinto il prologo di apertura del Tour of Norway. Per il britannico una prestazione notevole, avvicinata solo dal compagno di squadra Magnus Sheffield che si è accontentato del 2° posto a un'inezia dal vincitore. Sul podio di giornata anche Attila Valter: il campione ungherese sarà leader della Jumbo-Visma nelle prossime tappe e dovrà recuperare 19" al leader della corsa. Da segnalare le buone prestazioni di Lorenzo Milesi e Luca Vergallito, entrambi nei primi venti di tappa con meno di 40" di ritardo.

La corsa a tappe norvegese si è aperta con un prologo breve ma esigente: gli atleti hanno infatti percorso appena 7.4 chilometri di gara da Bergen alla cima del Mount Fløyen, salita di 3.5 chilometri al 9% di pendenza media e per buona parte in doppia cifra. Una tappa molto importante per gli uomini di classifica, che nelle restanti tre frazioni non troveranno pendenze impossibili per fare la differenza sui corridori più resistenti.

Il primo tempo rilevante è stato fatto registrare da Alexander Kamp (Tudor Pro Cycling Team), che ha fermato il cronometro in 15' netti issandosi al primo posto. Il danese ha messso subito in evidenza come la salita finale fosse determinante per ottenere un buon tempo: diversi passisti e specialisti delle prove contro il tempo come Connor Swift (INEOS Grenadiers) sono infatti riusciti a tenere il suo passo nella parte pianeggiante, salvo poi cedere sulle rampe del Mount Fløyen - il birtannico ha chiuso la sua prova in 15'14". La sorpresa di giornata è stato Ådne Holter (Uno-X Pro Cycling Team), che è riuscito a migliorare di 5" il tempo di Kamp balzando al comando provvisorio. Poco dopo ci ha pensato Magnus Sheffield (INEOS Grenadiers) ad alzare l'asticella: lo statunitense ha tagliato il traguardo dopo 14'29" garantendosi un piazzamento a podio.

A questo punto erano sempre meno i grandi protagonisti attesi. Su tutti, Thibau Nys (Trek-Segafredo) ha fatto meglio del previsto con un ottimo 14'58" che gli è valso il 3° posto provvisorio. La sfida per la vittoria si è presto spostata in casa INEOS Grenadiers quando Ben Tulett ha fatto firmare un ottimo primo intermedio. Il britannico è poi riuscito a superare Sheffield per un solo secondo grazie al tempo di 14'28" che gli è valso la testa della gara. Tra gli ultimi partenti da segnalare le prestazioni degli italiani Lorenzo Milesi (Team DSM), che ha chiuso in 15'02", e Luca Vergallito (Alepecin-Deceuninck), anch'egli nei primi venti di giornata con un tempo di 15'07". Chi non ha brillato è Lucas Plapp (INEOS Grenadiers), già fuori dalla lotta per la generale dopo aver accumulato un ritardo di oltre un minuto, mentre l'ultimo partente Attila Valter (Jumbo-Visma) ha messo in cassaforte un buon terzo posto di tappa in 14'48". Tulett ha così conquistato la prima maglia di leader davanti a Sheffield (+1") e Valter (+19").

Results powered by FirstCycling.com

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Grave infortunio per Elisa Balsamo alla RideLondon Classique