Elisa Longo Borghini, vincitrice nel 2025 ©UAE Tour
Donne Élite

Prime sfide in volata e in salita: le favorite per il UAE Tour

Tre arrivi allo sprint e Jebel Hafeet per una startlist di altissimo livello: ci sono Wiebes, Longo Borghini, Le Court, Reusser, Niewiadoma e Fisher-Black

Chiusa la parentesi in Australia, il Women's World Tour si sposta negli Emirati per la quarta edizione del UAE Tour. Si corre dal 5 all'8 febbraio, con variazioni minime ma sostanziali nel percorso e un campo partenti di assoluto livello, tra chi inizia da qui il 2026 e chi ha già fatto vedere qualcosa nelle prime uscite stagionali. 

Delle tre tappe pianeggianti, quella da tenere d'occhio principalmente è la prima, con partenza sulla costa da Al Mirfa e arrivo nel deserto a Madinat Zayed, in cui la possibilità di ventagli è più che concreta. L'altra modifica rispetto alle precedenti è la collocazione dell'arrivo in salita di Jebel Hafeet, che passa dal penultimo all'ultimo giorno.

UAE Tour 2026, le favorite

Per le prime tre tappe gli occhi saranno tutti su Lorena Wiebes, che inizia la sua stagione su strada negli Emirati per il quarto anno consecutivo. La sprinter del Team SD Worx-Protime ha vinto sei tappe nelle precedenti edizioni, e sarà la netta favorita per le volate. Proveranno a contrastarla Charlotte Kool (Fenix-Premier Tech), Chiara Consonni (Canyon//SRAM zondacrypto), Rachele Barbieri (Team Picnic PostNL), Linda Zanetti (Uno-X Mobilty), Maggie Coles-Lyster (Human Powered Health) Georgia Baker (Liv AlUla Jayco), Megan Jastrab e Lara Gillespie (UAE Team ADQ), Nienke Veenhoven e Martina Fidanza (Team Visma Lease a Bike).

Al UAE Tour vince ancora Lorena Wiebes ©Team SD Worx-Protime
Lorena Wiebes ©Team SD Worx-Protime

Se tra le velociste ci sono già buona parte delle migliori in circolazione, sembra di livello ancora più alto la lista di pretedenti alla vittoria finale. Dopo i successi del 2023 e del 2025, Elisa Longo Borghini sarà nuovamente al via come leader della squadra di casa e principale favorita. Il UAE Team ADQ schiera anche Silvia Persico, due volte sul podio in passato e già protagonista a Mallorca nelle prime gare stagionali.

Tra le principali avversarie della campionessa italiana ci sarà ancora Kim Le Court, già sul podio lo scorso anno e attesa a un'altra stagione ai massimi livelli anche su salite come Jebel Hafeet. Insieme alla campionessa di Mauritius, la AG Insurance-Soudal schiera anche Justine Ghekiere. La FDJ-SUEZ punterà su Juliette Labous (ci si dovrà abituare a sentirla chiamare Juliette Berthet), all'esordio stagionale così come Monica Trinca Colonel (Liv AlUla Jayco), Anna van der Breggen (Team SD Worx-Protime) e Kasia Niewiadoma (Canyon//SRAM zondacrypto), che partecipa a questa gara per la prima volta. 

Ha già corso nel 2026 la sua compagna di squadra Neve Bradbury, che in Australia non ha lasciato il segno e sembra lontana dal livello del 2024, quando era stata seconda a Jebel Hafeet. Hanno debuttato a Mallorca sia Niamh Fisher-Black (Lidl-Trek) che Marlen Reusser (Movistar), probabilmente le principali avversarie di Longo Borghini. Tra le outsider meritano una menzione Eleonora Ciabocco (Team Picnic PostNL), Femke de Vries (Team Visma Lease a Bike) e Katrine Aalerud (Uno-X Mobility). 

UAE Tour 2026, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

UAE Tour 2026, orari e dove vederlo

Giovedì 5 febbraio, 1a tappa: ore 11.50 Eurosport, Discovery+ e HBO Max
Venerdì 6, 2a tappa: ore 11.50 Discovery+ e HBO Max e 12.05 Eurosport 
Sabato 7, 3a tappa: ore 11.50 Eurosport, Discovery+ e HBO max
Domenica 8, 4a tappa: ore 11.50 Discovery+ e HBO Max e 12.05 Eurosport 

Oltre l’ottava meraviglia di Van der Poel: una giornata mondiale tra il popolo del ciclocross
Banconote false nella sua Porsche, arrestato l'ex professionista Andrea Piccolo