
La MBH Colpack Ballan prepara il salto tra i ProTeam: Masnada, Persico e Fancellu per il 2026
Il team italo-ungherese conferma il passaggio di categoria e annuncia i primi colpi di mercato: tornano Masnada e Persico, arriva Fancellu
In soli due anni la MBH Bank Ballan CSB Colpack ha raggiunto le ambizioni che si era posta con l'arrivo del nuovo sponsor magiaro: nel 2026 il team bergamasco farà il salto tra le Professional. La formazione italo-ungherese, che quest’anno ha già raccolto 17 successi con 11 corridori diversi, continua il processo di crescita da team di crescita di giovani talenti (si pensi a Filippo Ganna, Simone Consonni, Giulio Ciccone, Juan Ayuso, Filippo Baroncini, Andrea Bagioli, tutti usciti dalla scuola di Antonio Bevilacqua) a realtà del professionismo.
Felline, Persico, Masnada e Fancellu i nuovi acquisti
Per il salto tra i professionisti, il team aveva già chiamato a metà giugno Alessandro Felline, che a fine 2024 aveva cessato il suo contratto con la Lidl-Trek, per garantire l'esperienza necessaria a fare crescere la squadra. Ora il altri due corridori orobici sono stati richiamati al nido per la prossima stagione: Davide Persico, che terminerà la sua stagione nella Wagner Bazin WB, dove l'anno scorso vinse una tappa of Tour of Qinghai Lake, e Fausto Masnada: il brembillese sta correndo la Vuelta a España 2025 con la XDS Astana. Da professionista ha colto sei vittorie, tra cui una tappa al Giro d'Italia 2019, ma il suo risultato più significativo resta il secondo posto al Lombardia 2021, battuto in volata da Tadej Pogačar. Entrambi sono passati dal team orobico prima di fare il salto nel professionismo.

Un progetto in crescita
Per il 2026, il team manager Antonio Bevilacqua sta dunque allestendo un mix di esperienza e gioventù: “Stiamo lavorando con una prospettiva pluriennale – ha dichiarato – e con soddisfazione vedo che tanti nostri ex corridori si sono riavvicinati, segno che qui hanno trovato un ambiente sano, dove sono cresciuti. Posso confermare che Fausto Masnada e Davide Persico correranno con noi dal 2026: con entrambi si è creato un legame speciale e ora vogliono continuare la loro carriera con noi. Porteranno esperienza e solidità a un gruppo giovane e ambizioso. Il progetto sta crescendo e daremo ulteriori dettagli più avanti.”
Oltre ai due ritorni eccellenti, la MBH Bank Ballan CSB Colpack ha messo a segno un altro colpo in prospettiva: nel roster 2026 ci sarà anche Alessandro Fancellu, reduce da una stagione in netta crescita al Team UKYO, dove ha vinto il Tour of Japan.
Intanto, il presente chiama ancora la strada: la MBH Bank Ballan CSB Colpack sarà impegnata nel weekend al GP Carnago e alla Freccia dei Vini in Italia, oltre che al GP di Kranj in Slovenia.