
Polti VisitMalta e Bardiani-CSF fanno il pieno di inviti per Strade Bianche, Tirreno e Sanremo
Le scelte di RCS Sport per le corse di primavera: la Unibet Tietema Rockets disputerà la Corsa dei due mari e la Classicissima di primavera, dove vedremo anche la Novo Nordisk
Con il pensionamento di Mauro Vegni, RCS Sport entra ufficialmente in una nuova fase, nella quale l'organizzazione delle corse non sarà più affidata a un vero e proprio patron. Definiti i percorsi delle gare primaverili, i vertici della società milanese hanno assegnato gli inviti per la Strade Bianche, la Tirreno-Adriatico e la Milano-Sanremo.
Le squadre Professional selezionate per la Strade Bianche, la Tirreno-Adriatico e la Milano-Sanremo
In virtù del nuovo regolamento dell'Unione ciclistica internazionale, che concede alle prime tre Professional del ranking (Tudor, Pinarello Q36.5 e Cofidis) l'opportunità di partecipare a tutte le corse del calendario World Tour, i posti disponibili per le altre formazioni di seconda fascia sono per forza di cose pochi e assai ambiti. Tuttavia, la scelta della Cofidis di disertare la Strade Bianche e la Corsa dei due mari ha lasciato ai vertici di RCS Sport una maggiore libertà d'azione.
Partiamo dalla «Classica del Nord più a Sud d'Europa», in programma per sabato 7 marzo, a cui parteciperanno in tutto 25 squadre: alle 18 World Tour e alle due Professional svizzere si aggiungeranno Bardiani CSF-7 Saber, MBH Bank CSB-Telecom Fort, Polti VisitMalta, Solution Tech-NIPPO-Rali e Unibet Rose Rockets.

Proseguiamo con la Tirreno-Adriatico, che si disputerà dal 10 al 16 marzo. In contumacia della Cofidis, il gruppo di lavoro guidato da Paolo Bellino ha potuto distribuire 4 wild card: fiducia alle tre Professional di matrice italiana e alla Caja Rural Seguros-RGA, alla sua prima apparizione nella gloriosa gara a tappe di preparazione alla Milano-Sanremo.
Eccoci, infine, alla prima classica monumento della stagione, che si correrà sabato 21 marzo. A differenza delle precedenti gare, il team transalpino - che proverà a macinare punti per la classifica UCI con le sue ruote veloci - sarà regolarmente al via. Le ultime 4 caselle ancora libere sono state così aggiudicate a Polti, Bardiani, Unibet e alla Novo Nordisk, la Professional d'oltreoceano in cui gareggiano corridori diabetici.
Quali scelte per il Giro d'Italia?
A questo punto, non resta che attendere le decisioni di RCS Sport per il Giro d'Italia, che salperà dalla Bulgaria il prossimo 6 maggio. Se consideriamo le scelte compiute da ASO e Unipublic per il Tour de France e la Vuelta di Spagna, è molto probabile che la Unibet possa disputare il primo Grande Giro della sua storia. Quanto alle squadre italiane, non dovrebbero esserci sorprese: nonostante abbia ottenuto molti più successi delle dirette concorrenti nel 2025, seppure in corse di secondo piano, la Solution Tech sarà spettatrice della corsa rosa a tutto vantaggio di Polti e Bardiani.
