
A Namur torna anche Puck Pieterse. Annunciato il suo calendario
La Fenix ha reso noto il programma invernale della campionessa dei Paesi Bassi, che farà almeno nove cross prima del mondiale
Oltre a Mathieu van der Poel e Tibor Del Grosso, anche Puck Pieterse ha scelto di tornare a gareggiare nel ciclocross in questo weekend. La Fenix-Deceuninck (dal 2026 Fenix-Premier Tech) ha reso noto il programma per l'inverno della poliederica classe 2002, che ha chiuso la stagione su strada con il Tour de France e quella di mountain bike il 21 settembre a Lenzerheide.
Il calendario di ciclocross di Puck Pieterse
Pieterse farà il suo esordio il 14 dicembre a Namur, prima tappa di Coppa del mondo in Belgio. Successivamente sarà anche ad Anversa (20 dicembre), a Koksijde (21 dicembre), Gavere (26 dicembre), Dendermonde (28 dicembre) e Zonhoven (4 gennaio), mentre gli unici due appuntamenti del suo Kerstperiode fuori dal circuito di Coppa saranno il 30 dicembre a Diegem (Superprestige) e l'1 gennaio a Baal (X2O Trofee).
Dopo il campionato nazionale di Huijbergen (11 gennaio), dove proverà a difendere il titolo conquistato lo scorso anno, la neerlandese ha inserito nel suo programma altre tre tappe di Coppa del mondo, quelle di Benidorm (18 gennaio), Maasmechelen (24 gennaio) e Hoogerheide (25 gennaio). La parte finale del calendario rimane ancora provvisoria e soggetta a possibili cambiamenti, in base alla sua condizione e alla preparazione in vista del mondiale di Hulst, che si correrà sabato 31 gennaio.
“L'idea per la stagione di ciclocross è la stessa dell'anno scorso, e inizierà nello stesso periodo. La cosa più importante è che il mio obiettivo principale sarà ancora il mondiale, voglio arrivarci al meglio”, spiega Pieterse in un'intervista rilasciata a Wielerflits.
“Namur è uno dei percorsi migliori”
“Negli ultimi tre anni sono riuscita a competere per vittorie e podi con una certa costanza, e spero di farlo vedere anche in questa stagione. Spero soprattutto di avere la conferma di essere in buona forma, è molto più difficile correre quando si fatica a rilanciare dopo ogni curva, ma se sono fresca possono guidare meglio nei tratti tecnici”, aggiunge riferendosi all'esordio in vista al Citadelcross, che definisce “Uno dei percorsi migliori e uno dei cross più belli di tutto l'inverno.”

Pieterse è salita sul podio nelle ultime tre partecipazioni a questa gara, che anche lo scorso era stata la sua prima. A vincere era stata Ceylin Del Carmen Alvarado, che quest'anno ha esordito più tardi per infortunio e nell'ultima gara in Sardegna si è ritirata dopo due giri causa influenza. La grande favorita resta Lucinda Brand, che è in una striscia aperta di cinque successi di fila e a Namur ha trionfato quattro volte tra il 2018 e il 2021.
In lizza per un posto sul podio anche la campionessa europea Inge van der Heijden, Leonie Bentveld, una Shirin van Anrooij in grande crescita e anche Sara Casasola, già quarta nel 2023. Il percorso non si addice particolarmente alle caratteristiche di Aniek van Alphen, leader della classifica generale di Coppa del mondo dopo le prime tre tappe.
