
A Namur il ritorno di Mathieu van der Poel: "Sono pronto a competere"
Il campione del mondo torna in gara domenica con due allenamenti di ciclocross nelle gambe. "Sono un po' più indietro dell'anno scorso. Nys il punto di riferimento"
La Coppa del mondo di ciclocross arriva in Belgio dopo tre tappe tra Repubblica Ceca, Francia e Italia, e per l'occasione tornerà in corsa anche Mathieu van der Poel. Il campione del mondo ha scelto di iniziare la sua stagione a Namur, dove ha vinto cinque volte ma non corre dal 2020. Sarà il primo dei suoi tredici cross stagionali, con rientro anticipato di una settimana rispetto alla scorsa stagione.
Van der Poel pronto a tornare: “Mi manca la competizione”
Van der Poel non corre dal mondiale di cross country dello scorso 14 settembre a Crans-Montana, in seguito al quale è stato fermo un mese per recuperare completamente dai problemi che lo avevano costretto al ritiro dal Tour de France. “Mi piace molto allenarmi, ma ma mi manca la competizione”, ha dichiarato in un comunicato stampa diffuso dalla Alpecin-Deceuninck. “Non vedo l'ora di tornare in corsa una settimana prima dell'anno scorso. È passato diverso tempo dall'ultima volta che ho corso a Namur e penso sia un gran gara, penso di essere pronto.”
Questa settimana ha fatto solo due allenamenti specifici per il ciclocross, uno martedì e uno giovedì. “Non è molto, ma non è molto diverso dall'anno scorso e alla fine era stato sufficiente, spero lo sia di nuovo. Le aspettative possono essere alte, lo sono già per me stesso. Personalmente penso di essere a un livello un po' più basso dell'anno scorso, ma penso sia abbastanza per competere immediatamente per la vittoria”, spiega.
Gli sfidanti per Namur
Van der Poel arriva per provare a vincere subito e cambiare il panorama di una stagione finora molto equilibrata, in cui diversi crossisti hanno avuto opportunità di competere per la vittoria in quasi tutte le gare. Thibau Nys si è imposto nelle prime due prove di Coppa del mondo a Tabor e Flamanville, e domenica tornerà in gara dopo aver saltato la tappa di Terralba. “Tutto fa pensare che sia lui il punto di riferimento, ma anche Joris Nieuwenhuis si è confermato. Per Namur nello specifico, bisogna sempre menzionare Michael Vanthourenhout e Toon Aerts. Anche Cameron Mason ha fatto un passo in avanti”, ha detto Van der Poel.

Il Citadelcross è un po' di duri e prestigiosi di tutto il calendario, caratterizzato dalla salità in pavé della cittadella e da una contropendenza particolarmente complicata, che l'anno scorso era costata la vittoria a Toon Aerts. Vanthourenhout ha trionfato in due delle ultime tre edizioni e viene dal successo in Sardegna della scorsa settimana, e lo scorso anno era stato molto competitivo anche Emiel Verstrynge, che può essere tra i candidati al podio insieme a Mason e a Tibor Del Grosso, che a sua volta sarà alla prima gara della stagione.
