Infortunio in allenamento per Marta Cavalli ©FDJ-SUEZ
Donne Élite

Infortunio per Marta Cavalli dopo una caduta in allenamento

L'italiana della FDJ-Suez ha riportato la microfrattura del bacino durante il training camp a Benidorm. Esordio stagionale rimandato

05.02.2024 21:26

Inizia con una brutta notizia e un po' di spavento il 2024 di Marta Cavalli, che dovrà rimandare di qualche settimana l'esordio stagionale. L'italiana della FDJ-Suez, vincitrice di Amstel Gold Race e Freccia Vallone nel 2022, ha infatti riportato un infortunio al bacino durante il training camp della squadra a Benidorm, e dovrà rimanere ferma per qualche settimana.

A renderlo noto è un comunicato ufficiale della squadra francese, che conferma che è già iniziato il periodo di recupero. “Gli esami medici hanno evidenziato una contusione ossea al bacino", si legge. “La venticinquenne italiana sta già seguendo uno specifico protocollo medico per garantire il pieno recupero. Anche se Marta dovrà osservare un periodo di riposo e di recupero, rimane in stretta collaborazione con medici e staff della squadra per garantire al 100% un recupero ai massimi livelli. Auguriamo a Marta una pronta guarigione e non vediamo l'ora di rivederla in sella."

La venticinquenne nata a Cremona è uno dei cardini della FDJ-Suez e una delle atlete più ammirate e rispettate in gruppo, specialmente per il carattere mostrato nei momenti più difficili della propria carriera. “Marta è un'atleta eccezionale ed è un pezzo importante per la nostra squadra. La sua salute e il suo recupero sono la nostra massima priorità, siamo al suo fianco per sostenerla in questo momento difficile. Il suo coraggio e la sua determinazione ci ispirano e siamo fiduciosi nelle sue possibilità di ritornare più forte che mai", ha dichiarato il direttore generale Stephen Delcourt.

“Accettare e guardare avanti”

Anche la stessa Cavalli ha commentato l'accaduto con un post sul proprio profilo Instagram. È successo tutto così in fretta… Una decina di giorni fa, in ritiro con il team, sono caduta sbattendo forte la gamba sull’asfalto. Gli ultimi accertamenti hanno rilevato una microfrattura che mi terrà ferma per qualche settimana. Non nascondo il dispiacere e la tristezza, ma non posso far altro che accettare e guardare avanti.”

Un altro stop nel lungo recupero

Dopo il terribile incidente del Tour de France Femmes 2022, Cavalli è riuscita a tornare a ottimi livelli nel corso della stagione, superando le difficoltà soprattutto a rientrare nelle dinamiche di gruppo.

Lo scorso anno è riuscita poi a vincere una tappa e la classifica generale al Tour des Pyrénées e al Tour de l'Ardeche, oltre al secondo posto al Giro dell'Emilia e dei buonissimi piazzamenti in alcuni degli arrivi più impegnativi delle principali corse a tappe (10° ai Lagos de Covadonga alla Vuelta, 8° sul Tourmalet al Tour Femmes). 

Il 2024 inizierà dunque con qualche settimana di ritardo sulla tabella di marcia, in attesa di conoscere con esattezza i tempi di recupero da questo nuovo stop forzato da un infortunio, da cui le auguriamo una buona guarigione.

Tour of the Alps 2024 - Analisi del percorso
Nuovo stop per Ciccone, un'operazione lo terrà fermo un mese