
Due defezioni pesanti per la Francia all'Europeo: una è Ferrand-Prévot
La campionessa olimpica e vincitrice del Tour de France Femmes chiude la stagione per malattia. Out anche Maëva Squiban, sostituite da Miermont e Le Mouel
Il Campionato Europeo su strada femminile in programma sabato in Drôme-Ardèche perde due protagoniste annunciate della nazionale francese. La Federazione transalpina ha infatti comunicato che Pauline Ferrand-Prévot e Maëva Squiban non potranno prendere parte alla prova in linea a causa di un’infezione che ha colpito entrambe le atlete al rientro dal Rwanda, dove si sono disputati i Mondiali.
Ferrand-Prévot ha dovuto sottoporsi a esami in ospedale
Per Ferrand-Prévot, 33 anni, il forfait ha un peso doppio: non solo salterà la rassegna continentale, ma di fatto chiude anzitempo una stagione esaltante. L’alsaziana della Visma-Lease a Bike, campionessa olimpica di mountain bike, ha vissuto un 2025 da assoluta protagonista anche su strada, conquistando il Tour de France Femmes e la Parigi-Roubaix: era dunque tra le più attese per il titolo europeo. Dopo i primi sintomi di febbre e problemi intestinali, accusati nella notte tra martedì e mercoledì, la campionessa è stata sottoposta a esami ospedalieri che hanno confermato l’impossibilità di gareggiare.
Stessa sorte per Maëva Squiban, altra figura chiave della selezione. La 22enne bretone della UAE ADQ ha vissuto un 2025 di esplosione definitiva: due vittorie di tappa al Tour de France, prestazioni convincenti in diverse corse a tappe a cui si è aggiunta la medaglia d’argento nella Team Relay ai Mondiali insieme alle compagne e ai compagni di nazionale. Già durante la prova in linea iridata aveva mostrato segnali di difficoltà, confermati dal peggioramento dei sintomi negli ultimi giorni.

Sostituite da Miermont e Le Mouel
Il commissario tecnico Paul Brousse ha annunciato le sostituzioni: saranno Dilyxine Miermont e Célia Le Mouel a vestire la maglia bleu al posto delle due titolari. “Perdiamo due carte importanti – ha ammesso Brousse – ma restiamo competitivi: Juliette Labous, reduce dal sesto posto nella cronometro, è in ottima forma, così come Cédrine Kerbaol ed Évita Muzic”.
Resta ancora da chiarire l’origine del malessere che ha colpito le due atlete. “Può essere multifattoriale – ha spiegato il CT –. In Rwanda l’organizzazione era di altissimo livello, con staff medico, nutrizionista e cuochi dedicati. Anche altre nazioni hanno riportato problemi simili”.
Il doppio forfait rappresenta un duro colpo per la Francia, che avrebbe potuto schierare una delle squadre più forti dell’Europeo, con Ferrand-Prévot tra le grandi favorite per l’oro continentale. Ora le ambizioni si ridimensionano, ma la formazione bleu resta comunque tra le più attese al via di Drôme-Ardèche.