Jan Christen vince l'ultima tappa e la generale dell'AlUla Tour 2026 © Saudi Arabia Ministry of Sport via X
Professionisti

Riscatto Christen: Jan vince tappa e generale dell'AlUla Tour

Lo svizzero della UAE Team Emirates attacca negli ultimi 5km di falsopiano, avvantaggiano si su Sergio Higuita e conquistando la generale della corsa saudita

31.01.2026 14:41

Con un'azione in solitaria sviluppata negli ultimi 5km, Jan Christen (UAE Team Emirates XRG) si impone nell'ultima tappa dell'AlUla Tour 2026, conquistando la classifica generale della corsa saudita. Lo svizzero supera di forza il candidato principale alla vittoria dopo il cedimento della maglia verde Yannis Voisard (Tudor Pro Cycling), Sergio Higuita (XDS Astana), solo sesto nello sprint finale sull'altopiano di Harrat Uwayrid. La seconda posizione di tappa è andata a Byron Munton (Modern Adventure), mentre Igor Arrieta (UAE Team Emirates-XRG) ha vinto lo sprint del gruppetto dei favoriti.

AlUla Tour 2026, la cronaca dell'ultima tappa

Classica frazione conclusiva dell'AlUla Tour, tutta pianeggiante ma con nel finale la salita all'altopiano di Harrat Uwayrid: dopo una scalata di 2.9km al 12% di pendenza media, ci saranno circa 8km di falsopiano a scendere per arrivare al traguardo dopo 164km di tappa. 

Pronti via evade un gruppo di cinque uomini, con Milan Fretin (Cofidis), Lars Vanden Heede (Soudal Quick-Step), Federico Iacomoni (Team Ukyio), Javier Ibáñez (Caja Rural) e Juan Pedro Lozano (Terangganu), poi raggiunti da Dries De Bondt (Jayco AlUla) e Ryan Boulahoite (TotalEnergies). Il loro massimo vantaggio è stato di poco superiore ai 3', raggiunti a circa 40km dal traguardo, mentre Bahrain-Victorious, XDS Astana e Tudor Pro Cycling si spartiscono il lavoro in testa al gruppo. Lozano e Iacomoni si aggiudicano i due sprint intermedi, prima che la corsa si accenda ai -12km: Boulahoite e Fretin sono i primi a staccarsi quando la strada si impenna, mentre Vanden Heede tenta un attacco. Sulla sua ruota si riporta, superandolo, Iacomoni: Lozano ricuce sul trentino del Team Ukyo, mentre dietro salta la maglia verde Yannis Voisard (Tudor). 

La UAE fa un primo forcing, poi Paul Double (Jayco AlUla) prende la testa della corsa, con Sergio Higuita, Mauri Vansevenant (Soudal Quick-Step) e il giovane Liam O'Brien (Lidl-Trek) a ruota. Lozano stacca Iacomoni, che viene riassorbito dal gruppetto dei favoriti che si è selezionato alle sue spalle, del quale non fa più parte la maglia bianca Afonso Eulalio (Bahrain Victorious). Igor Arrieta (UAE Emirates) lancia Jan Christen: Higuita gli è subito a ruota, lo supera e forza il passo con Vasevenant e il ventottenne sudafricano Byron Munton (Modern Adventure). Vansevenant sprinta allo scollinamento, sopravanzando Higuita e Munton: i tre però non si accordano per girare sul falsopiano, favorendo il rientro prima di Christen e Jan Castellon (Caja Rural), poi anche di Arrieta e O'Brien.  A circa 5km dal traguardo, approfittando della situazione di stallo, parte Christen, che sfrutta la scia dell'ammiraglia neutra per prendere un po' di vantaggio

Jan Christen sul falsopiano di Harrat Uwayrid © CyclingNews / GettyImages
Jan Christen sul falsopiano di Harrat Uwayrid © CyclingNews / GettyImages

Dietro di lui si lancia Munton, poi anche Higuita cerca di rientrare con i due superstiti della fuga Iacomini e Lozano, ma ormai Jan Christen è lanciato verso la vittoria: lo svizzero entra nell'ultimo chilometro con 10" di vantaggio su Byron Munton, arrivando a braccia larghe sul traguardo. Il sudafricano della Modern Cycling è secondo, mentre Igor Arrieta ruba l'abbuono a Higuita, consegnando di fatto la vittoria finale al proprio compagno di squadra. 

Results powered by FirstCycling.com

AlUla Tour, vittoria dell'ultima tappa e della generale a Jan Christen

Jan Christen è il primo classe 2004 a vincere una corsa a tappe tra i professionisti, concludendo nel modo migliore una settimana iniziata con due brutte cadute nella prima tappa. Ottimo inizio di stagione anche per gli azzurri, con due vittorie e maglia a punti per Jonathan Milan (Lidl-Trek) e un fantastico successo per Matteo Malucelli (XDS Astana). Al netto del risultato finale, Yannis Voisard torna dall'Arabia Saudita con una bella vittoria e morale per i prossimi appuntamenti, così come il giovane portoghese Afonso Eulalio, che ha sofferto nel finale di corsa. Stupisce la neonata formazione statunitense Modern Adventure, che piazza Stefan De Bod in classifica generale e coglie un fantastico secondo posto nell'ultima tappa con Byron Munton.

Results powered by FirstCycling.com

Da Padova a Capo Nord in bici: 4.000 km controvento, nella natura selvaggia
Lucinda Brand non finisce mai, vince a Hulst e si riprende il mondiale