Calciomercato 2021: i possibili colpi del prossimo gennaio
La Serie A 2020-2021 è cominciata da qualche settimana non senza sorprese: il Milan in testa alla classifica, le difficoltà di Inter e Juventus, la sorpresa Sassuolo e la conferma Atalanta, il buon gioco del Napoli.
Questo strano campionato, a suo modo, è avvincente e combattuto: basta guardare il palinsesto delle scommesse e i pronostici dei bookmaker per capire quanto ogni giornata di Serie A possa riservare sorprese.
Nonostante la bizzarria di un campionato insolito, nonostante le ristrettezze economiche - obbligate - il calciomercato non si ferma mai. E sono già numerosi i nomi che circolano attorno alle grandi le quali, chi più chi meno, stanno cercando rinforzi per migliorare una partenza stentata o confermare la buona classifica. Ovviamente, come al solito, dei tanti rumors pochi si concretizzeranno in veri affari. La realtà è che il mercato andrà giocoforza a rilento non solo il prossimo gennaio, ma per un paio di anni almeno.
Comunque, acquisti e cessioni si faranno: molti giocatori lasceranno l'attuale casacca per approdare altrove, mentre altri coroneranno il sogno di giocare con una grande.
Cominciamo la nostra carrellata con la Juventus di Andrea Pirlo, che ha sostituito Sarri nonostante lo scudetto vinto dall'ex allenatore del Napoli. La scelta dell'ex centrocampista di Inter, Milan e Juventus ha destato non poche perplessità per via della sua scarsa, se non nulla, esperienza come allenatore: tuttavia, Agnelli e soci hanno deciso che il buon Andrea capisse abbastanza di calcio da poter sopperire alla mancata gavetta.
Tuttavia, le difficoltà in questo inizio di stagione non sono mancate. La Juventus stenta, fatica a trovare il proprio modulo ed è in ritardo in classifica: ecco perchè Paratici già guarda al mercato.
In primis, la dirigenza bianconera andrà alla ricerca di un attaccante: nonostante un Morata in grande spolvero, nonostante il solito Cristiano Ronaldo, la Juve si è rivelata incompleta. Tre punte non bastano, date anche le difficoltà di Dybala. I nomi che circolano guardano al passato (Llorente, Mandzukic) oppure alla bella gioventù (Scamacca). Si parla tanto di Milik, attualmente fuori rosa al Napoli, ma sembra più una suggestione per il prossimo giugno (ma la Juve sembra avere comunque già un accordo di massima col giocatore): altre voci parlano di un clamoroso scambio Dybala-Icardi. Altro nome che circola è quello di Olivier Giroud, in scadenza con il Chelsea, lo scorso anno vicinissimo a vestire la maglia dell'Inter.
Per una Juve in difficoltà, c'è un Milan in rampa di lancio. Dopo l'ottimo finale di stagione dello scorso anno, i rossoneri, guidati sapientemente da Pioli, hanno ricominciato dove avevano lasciato: la testa della classifica e i punti conquistati anche senza il totem Ibrahimovic fanno del Milan molto più di una meteora, ma una seria candidata allo scudetto.
Ecco dunque che Maldini e Massara, dirigenti rossoneri, sono pronti a regalare a Pioli i giocatori per lottare fino alla fine. Si pensa a rinforzare la difesa: il nome sul taccuino rossonero è quello di Kabak, difensore centrale dello Schalke 04, valutato circa 12 milioni di euro. Per la difesa, piacciono anche il giovane Lovato e l'ex Roma Rudiger, che può giocare sia come centrale che come esterno basso.
Altro nome caldo è quello dell'esterno del Marsiglia Florian Thauvin, graditissimo a Maldini. Avendo il contratto in scadenza nel 2021, è più probabile comunque che il suo arrivo sia rimandato al prossimo calciomercato estivo.
© Pixabay[/caption]
Sta meno bene del Milan, pur apparendo in ripresa, l'Inter: Conte, dopo l'ottima stagione scorsa, quando ha ottenuto il secondo posto in campionato e una finale di Europa League, sta trovando difficoltà soprattutto a registrare la difesa, che davvero subisce troppi gol. I mediocri, per non dire insufficienti, risultati in Champions League hanno insinuato più di qualche dubbio sull'ex allenatore di Juve e Chelsea, che comunque appare ancora saldo in panchina.
Marotta, comunque, già guarda al mercato di gennaio. Per rinforzare la "martoriata" difesa, si pensa a Tomiyasu, giapponese in forza al Bologna, al viola Milenkovic e a Matteo Lovato, che come detto piace anche ai cugini rossoneri.
Il pallino di Antonio Conte resta Kanté, per cui già è stato fatto un tentativo in estate, ma non dispiace Locatelli del Sassuolo, ex Milan, rivelatosi negli ultimi mesi come uno dei centrocampisti italiani più promettenti. Fari accesi anche su Rodrigo de Paul. In attacco, piace Boga. Eriksen, il grande acquisto dello scorso gennaio, sembra in procinto di partire.
Passiamo al Napoli, che grazie al buon lavoro di Gattuso ha ritrovato gioco e risultati. Pur non avendo l'ambizione di vincere lo scudetto, l'approdo in Champions League appare alla portata degli Azzurri. Lato mercato, piacciono Nandez del Cagliari (seguito con attenzione anche dalla Roma) e Gonzalo Plata, esterno in forza allo Sporting Lisbona. Koulibaly sembra destinato a partire, ma a giugno prossimo, così come Milik.
Occhio al rossonero Calhanoglu.
Chiudiamo l'excursus sul prossimo mercato con le romane, lontane entrambe dai fasti recenti e meno recenti, ma in corsa per un posto al sole in Europa. La Roma ha il problema del portiere: dopo la partenza di Alisson, uno dei migliori del mondo, i giallorossi hanno faticato a trovare sostituti all'altezza, tanto da dover "ripiegare" - termine quanto mai impreciso - sul buon Mirante, che si sta dimostrando un portiere più che affidabile.
Per il futuro, si pensa a Silvestri del Verona, che sta mostrando buone, se non ottime, doti.
A centrocampo, l'obiettivo principale è sempre Nandez del Cagliari, ma non è un giocatore in saldo: per questo, si pensa alla cessione di Diawara per finanziare l'acquisto dell'uruguaiano.
La Lazio si trova alle prese con la grana Luis Alberto: Lotito pare intenzionato a cedere lo spagnolo (Inter e Juventus sono alla finestra) già a gennaio, sempre che la situazione non venga ricucita negli ultimi giorni di dicembre. Anche Caicedo pare destinato alla cessione: la Fiorentina è molto interessata al giocatore. Il ds Tare ha messo gli occhi sul centrocampista turco del Lille Yosuf Yazici, anche se difficilmente potrà approdare in biancoceleste.
Si continua a seguire Franco Vasquez, in forza al Siviglia: chissà che a gennaio Simone Inzaghi non si ritrovi un nuovo giocatore offensivo in rosa.