Riccardo Verza conquista il Trofeo Città di Brescia 2022 © Photors
Ciclismo Giovanile

Dilettanti e Under 23, tutti gli appuntamenti di luglio

Dopo un giugno ricco di eventi, dilettanti e under 23 si preparano per un luglio altrettanto impegnativo. Dal Giro del Medio Brenta al Giro della Valle D'Aosta, ecco i dieci appuntamenti di luglio

La lunga estate ciclistica inaugurata dal Giro Next Gen prosegue con i dieci appuntamenti di luglio. Tanta curiosità sul Giro della Valle d'Aosta, che chiama a raccolta alcuni protagonisti del recente Giro Next Gen. Non mancheranno le classiche storiche, dal Giro del Medio Brenta alla Bassano-Monte Grappa, così come gli appuntamenti in notturna, il Trofeo Città di Brescia e il Trofeo Rancilio. Ecco tutti gli appuntamenti di livello 1.2ME, 1.12, 1.13, 1.15 e 2.2MU che si disputeranno nel mese di luglio.

Giro del Medio Brenta (domenica 2 luglio) - 1.2 ME

La ASD Veloce Club organizza il Giro del Medio Brenta, che si svolgerà su un percorso di 175.4 chilometri con partenza da Villa del Conte (PD) e arrivo a Gallio (VI). Dopo un avvio pianeggiante a decidere la corsa sarà l'ascesa di Bocchetta (20 chilometri al 4.6%), con scollinamento a 40 chilometri dal termine. Il finale sarà mosso e con un'altra ascesa significativa a Campanella (1 chilometro all'8.7%) da ripetere due volte, prima della salita di Gallio dove è posizionato il traguardo. L'arrivo è previsto intorno alle 17. Vincitore uscente: Thomas Pesenti.

Giro delle Valli Aretine (domenica 2 luglio) - 1.12

Domenica 2 luglio si corre anche il Giro delle Valli Aretine, prova organizzata dalla S.C. Ciclistica Rigutinese che misura 166.2 chilometri. La corsa scatterà da Rigutino (AR) per raggiungere il Parco di Lignano, sempre a Rigutino, alle 17:30. Il tracciato favorisce corridori versatili, con le salite di Cortona e Lucignano che scremeranno il gruppo. Vincitore uscente: Lorenzo Quartucci.

Trofeo Città di Brescia (martedì 4 luglio) - 1.2 ME

Organizzato dal Gruppo Sportivo Città di Brescia, il Trofeo Città di Brescia si svolge anche quest'anno su un circuito di 5.8 chilometri da ripetere 21 volte per un totale di 121.8 chilometri. Decisivo sarà lo strappo di via del Castello, da ripetere ad ogni passaggio, che con i suoi 800 metri al 5.3% darà modo agli scattisti di mettersi in mostra. Anche quest'anno la corsa si disputerà in notturna, con partenza dopo le 20 e arrivo intorno alle 23. Vincitore uscente: Riccardo Verza.

Giro delle Due Province (sabato 8 luglio) - 1.12

Su un percorso di 151 chilometri si svolge il Giro del Due Province, organizzato dalla Associazione Ciclistica Marcianese. Il via verrà dato da Cascina (PI), mentre l'arrivo è fissato a Marciana di Cascina (PI) poco prima delle 17. Decisivi saranno i circuiti di Cascina, da ripetere due volte, e quello di Marciana, da ripetere tre volte, prima del traguardo. Vincitore uscente: Matteo Zurlo.

Giro Ciclistico Internazionale Valle D'Aosta (mercoledì 12 luglio - domenica 16 luglio) - 2.2 MU

Appuntamento attesissimo dagli appassionati, il Giro della Valle d'Aosta si correrà su cinque tappe. Si parte con la Arvier-Arvier, una frazione scoppiettante di soli 80 chilometri con il Col d'Introd che chiamerà già all'appello gli scalatori prima del falsopiano per tornare ad Arvier. Il giorno dopo ecco la Courmayeur-Courmayeur, tappa di 125 chilometri con una sequenza molto impegnativa; nel finale si affrontano le salite di Verrogne, Les Places e Val Veny, dove è posizionato il traguardo. Altri arrivi in salita nella terza tappa da Saint-Vincent, che si chiuderà in cima alla salita di Bionaz dopo 138 chilometri, e nella quarta tappa, la Verrayes-Fénis, con cinque gran premi della montagna in 172 chilometri. L'ultima tappa sarà quella decisiva: si parte da Valtournenche per una tappa di 109 chilometri con le salite di Grand Brissogne, Champlong e Breuil/Cervinia, dove è posizionato il traguardo. Vincitore uscente: Lenny Martinez.

Trofeo Antonietto Rancilio (giovedì 13 luglio) - 1.12

Il Gruppo Sportivo Rancilio organizza il Trofeo Antonietto Rancilio, corsa di 113 chilometri. La partenza verrà data da Parabiago (MI) dove è anche posizionato il traguardo. Una prova in notturna - l'arrivo è previsto dopo le 22 - che si svolgerà su un circuito di 3.8 chilometri da ripetere 30 volte. Il tracciato tortuoso e la brevità del percorso favoriscono i colpi di mano: difficilmente assisteremo a una volata di gruppo. Vincitore uscente: Edoardo Zamperini.

Memorial Claudia (domenica 16 luglio) - 1.12

La corsa piemontese organizzata dalla ASD Veloeventi Cantone Grassi festeggia la sua terza edizione proponendo un percorso di 147.5 chilometri. Partenza e arrivo sono fissate a Strevi (AL): i corridori sono attesi sotto il traguardo alle 16:30. Dopo un primo tratto la corsa entrerà nel circuito di 29.4 chilometri da ripetere cinque volte. Protagonista sarà l'ascesa di Strevi, da affrontare parzialmente nei primi quattro giri e poi interamente nell'ultimo giro fino al traguardo. Vincitore uscente: Riccardo Verza.

Campionato Italiano Cronometro a Squadre Under 23 (sabato 22 luglio) - 1.15

Quest'anno sarà Sospirolo (BL) ad ospitare il campionato nazionale dedicato alle cronometro a squadre. Ancora da annunciare il percorso su cui si sfideranno le principali formazioni del panorama under 23. Vincitore uscente: Cycling Team Friuli.

Bassano - Monte Grappa (domenica 23 luglio) - 1.13

La ASD Veloce Club Bassano 1892 organizza l'ottantesima edizione della Bassano - Monte Grappa, corsa riservata agli scalatori che quest'anno misurerà 107.9 chilometri. Il via verrà dato da Bassano del Grappa. I corridori affronteranno un circuito mosso da ripetere dieci volte prima di giungere ai piedi del Monte Grappa, in cima al quale è posto il traguardo. L'arrivo è previsto per le ore 13. Vincitore uscente: Walter Calzoni.

Coppa Francesco Bologna (domenica 30 luglio) - 1.12

Dopo lo stop forzato nel 2022, torna la Coppa Francesco Bologna, quest'anno ultimo appuntamento del mese. Organizzata dalla ASD Montallese, la corsa si svolgerà su un circuito di 60 chilometri da ripetere tre volte, per un totale di 180 chilometri. Cruciali saranno i settori sterrati nei pressi di Chiusi e la salita di Chianciano. Si parte da Montallese (SI), dove è posto l'arrivo intorno alle 17. Vincitore uscente: Riccardo Lucca.

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Filippo Zana infortunato, addio Tricolore
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.