Renato Favero ©Alejandro Torres
Pista

Europei su pista di Konya: Favero in finale per il bronzo, arranca Balsamo

Dopo la sessione pomeridiana, nell'inseguimento individuale si distingue l'azzurro, che trova la finalina di questa sera. Eliminati i velocisti, tra poco Lamon nello Scratch

Nella sessione pomeridiana della terza giornata degli Europei su pista di Konya 2026 si sono disputate le qualifiche della velocità individuale maschile. Matthew Richardson (Gran Bretagna) ha fatto segnare il miglior tempo, precedendo Harrie Lavreysen (Paesi Bassi) e Tom Derache (Francia). Tra gli azzurri Mattia Predomo ha ottenuto un buon riscontro cronometrico, mentre Stefano Minuta è riuscito a rientrare tra i qualificati per i quarti, che si disputeranno nel pomeriggio, prima di finali e semifinali della stessa specialità al femminile.

Nel primo turno a eliminazione diretta Predomo è stato eliminato da Dragomirov Pavel Nikolov (Bulgaria), mentre Minuta ha superato la propria batteria vincendo il confronto con Vasilijus Lendel (Lituania) e accedendo agli ottavi di finale.

Agli ottavi Minuta ha affrontato il francese Tom Derache, senza riuscire a proseguire il cammino nel torneo. Con la sua eliminazione si è così chiuso il percorso degli italiani nella velocità individuale maschile, in una giornata che ha visto avanzare i principali favoriti, tra cui Richardson, Lavreysen e lo stesso Derache.
 

Inseguimento individuale: Favero terzo nelle qualifiche, in finale per il bronzo

Nelle qualifiche dell’inseguimento individuale maschile Renato Favero ha chiuso al terzo posto, conquistando l’accesso alla finale per il bronzo con il tempo di 4’02”391. Davanti a lui si sono piazzati il danese Robin Skivild Juel Robin, autore del miglior crono, e Lev Gonov (AIN), che hanno ottenuto l’accesso alla finale per l’oro.

Favero ha preceduto il britannico Matthew Bostock, quarto e qualificato alla finale per il terzo posto, che sarà il suo avversario nella sfida per il bronzo. Buona prova anche per l’altro azzurro Etienne Grimod, sesto con il tempo di 4’04”545.

Nell'Omnium femminile arranca Balsamo

Nelle prime due prove dell’omnium femminile Elisa Balsamo ha vissuto un avvio poco brillante. Nello scratch inaugurale l’azzurra ha chiuso in diciottesima posizione. Nella Tempo Race, seconda prova del programma, Balsamo ha reagito raccogliendo 36 punti grazie a un piazzamento nelle volate intermedie, chiudendo la corsa al quarto posto. La gara è stata dominata dalla britannica Anna Morris che ha raccolto il giro, davanti a Shari Bossuyt (Belgio) e Anita Yvonne Stenberg (Norvegia), dopo che lo Scratch era stato appannaggio di Lea Lin Teutenberg (Germania).

Elisa Balsamo ©UEC
Elisa Balsamo ©UEC

Dopo le prime due prove, l’italiana è undicesima a quota 40 punti.

Sessione serale (diretta e streaming su RaiSportHD e Eurosport 2 /Discovery+)

16:30 | Donne – Velocità (Semifinali – 1ª manche)
16:37 | Uomini – Velocità (Quarti di finale – 1ª manche) 
16:50 | Donne – Omnium III (Eliminazione) (Elisa Balsamo)
17:08 | Donne – Velocità (Semifinali – 2ª manche)
17:15 | Uomini – Velocità (Quarti di finale – 2ª manche) 
17:28 | Uomini – Scratch (Finale) (Francesco Lamon)
17:44 | Donne – Velocità (Semifinali – eventuale 3ª manche)
17:47 | Uomini – Velocità (Quarti di finale – eventuale 3ª manche) 
17:50 | Uomini – Inseguimento individuale (Finali 3°-4° e 1°-2° posto) (Renato Favero nella finale per il bronzo)
18:03 | Donne – Velocità (Finali – 1ª manche)
18:26 | Donne – Omnium IV (Corsa a punti) (Elisa Balsamo)
18:58 | Donne – Velocità (Finali – 2ª manche)
19:13 | Donne – Velocità (Finali – eventuale 3ª manche)

Oltre l’ottava meraviglia di Van der Poel: una giornata mondiale tra il popolo del ciclocross
Europei su pista, terza medaglia per l'Italia: Favero bronzo nell'inseguimento individuale