La planimetria della Route Adélie de Vitré 2023
Professionisti

Altra settimana, altra semiclassica francese: domani la Route Adélie de Vitré

La corsa bretone presenta il tradizionale percorso nervoso e aperto a più interpretazioni. Sul traguardo di Vitré si sono spesso imposti uomini resistenti ma veloci, speraza italiana con Mozzato. Previsto forte vento

30.03.2023 21:10

Si rinnova il consueto appuntamento settimanale con le semiclassiche francesi di primavera, domani è il turno della Route Adélie de Vitré 2023. La corsa di categoria UCI 1.1 giunge alla sua 27esima edizione e mantiene sostanzialmente invariato il percorso tradizionale, che ha spesso visto protagonisti uomini resistenti dotati di buono spunto veloce, proprio come il campione in carica Axel Zingle (Cofidis). Entrando nel dettaglio, la prova prevede 198 km (una distanza non usuale per corse di secondo piano) con partenza ed arrivo nella cittadina bretone di Vitré, che dà nome alla corsa. Nonostante il lungo chilometraggio i corridori non si allontaneranno mai troppo da Vitré, sono infatti in programma due circuiti: un primo, lungo 21 km da ripetere 6 volte con la salitella di Montreuil-de-Pérouse mentre il secondo più breve (9 km) da affrontare 8 volte e comprendente la Côte de la Chênelière (800 metri al 5,3%). Attenzione infine al rettilineo conclusivo, che sale costantemente al 4% e rappresenta un’ultima difficoltà per le ruote veloci al via. Attenzione infine al meteo, con forte vento previsto e anche la possibilità di qualche piovasco.

Per quanto riguarda la startlist, il campo partenti di questa Route Adélie de Vitré non si discosta dalle precedenti semiclassiche transalpine di questo 2023. Le squadre WorldTour presenti sono 5: oltre alle 4 francesi Arkéa-Samsic, Cofidis, Groupama-FDJ, ed AG2R Citroën c’è ancora la belga Intermarché-Circus-Wanty. Sono poi 6 le formazioni Professional, che spesso hanno in queste corse l’occasione di raccogliere risultati (e punti UCI) importanti. Gli italiani al via saranno solo 3: alla partenza troveremo in Luca Mozzato (Arkéa Samsic) uno dei favoriti per la corsa, mentre ci saranno anche il giovane Lorenzo Germani (Groupama-FDJ) ed il veterano Filippo Fortin (Maloja-Pushbikers).

Non è mai semplice indicare con precisione dei favoriti per corse come quella di domani, poiché il percorso si mostra aperto a più interpretazioni tattiche, dall’arrivo in solitaria ad una volata a ranghi ristretti. Tuttavia, alcuni nomi attesi domani sono i velocisti Bryan Coquard (Cofidis), Clément Venturini (AG2R Citroën), Paul Penhoët (Groupama-FDJ), Madis Mikhels (Intermarché-Circus-Wanty), Lorrenzo Manzin e Jason Tesson (TotalEnergies) e il già citato Luca Mozzato. Se invece la corsa dovesse farsi più dura del previsto e i velocisti venissero tagliati fuori i corridori più attesi sarebbero allora specialisti di gare come questa quali sono Anthony Perez e Benjamin Thomas (Cofidis), Kévin Vauquelin (Arkéa Samsic), Lilian Calmejane (Intermarché-Circus-Wanty), Dorian Godon (AG2R Citroën), Valentin Ferron (TotalEnergies) e Pierre Barbier (CIC U Nantes Atlantique). Attenzione infine ad un nome poco noto come Rory Townsend (Bolton Equities Black Spoke), vincitore a sorpresa domenica scorsa alla Roue Tourangelle.

Data powered by FirstCycling.com

 

Route Adélié de Vitré 2023, orari e dove vederla

La corsa prenderà il via alle ore 12:00 e non sarà trasmessa in diretta sui canali GCN Plus, Discovery Plus ed Eurosport. Sarà tuttavia possibile seguire la diretta streaming della corsa sulla pagina Facebook ufficiale dell’organizzazione di corsa “Route Adélie de Vitré” a partire dalle 14:00, mentre l’arrivo è previsto per le 16:45.

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
La febbre ferma Bettiol: niente Giro delle Fiandre