Professionisti

Giro di Svizzera 2021 - Dieci nomi

05.06.2021 21:34

1.Rohan Dennis


Lui per dire l'ensemble Ineos Grenadiers (Richard Carapaz, Pavel Sivakov...), perché ha due crono dalla sua (e in quella dell'Oberalppass potrebbe fare danni seri) e già un certo score al Tour de Suisse.

2.Maximilian Schachmann


Nelle brevi gare a tappe è sempre un fattore, quest'anno ha (ri)vinto la Parigi-Nizza e in Svizzera troverà terreni difficili ma non esagerati, particolarmente adatti alle sue caratteristiche.



3.Jakob Fuglsang


Già secondo tre anni fa, nella prima parte di stagione ha reso un po' al di sotto dei suoi standard recenti, ora rientra e conoscendo la sua pertinacia non sarà un cliente facile per nessuno.

4.Julian Alaphilippe


Non è che parta per fare classifica (nel caso potrà provarci il suo compagno Mauri Vansevenant), ma non è obbligato a staccarsi sulle prime salite, e tieni oggi tieni domani finisce che ce lo ritroviamo sul podio.



5.Rui Costa


Come non riservare un posticino al vincitore di tre TDS consecutivi (2012-2013-2014)? Sono passati un po' di anni, ma tra lui e Marc Hirschi vedremo ancora tanta UAE-Emirates nelle prime file di ogni tappa.

6.Lucas Hamilton


Il ragazzo cresce e quest'anno ha messo in fila già tre top ten nelle gare World Tour a cui ha partecipato. Si farà dare una mano da Esteban Chaves, o la darà lui se il colombiano risulterà più in vena.



7.Marc Soler


Uscito male (ammaccatissimo) dal Giro, se si è ripreso fisicamente la sua gamba non può aver dimenticato quanto messo insieme nelle prime 11 tappe rosa. E non dimentichiamo che un mese fa al Romandia fece ottime cose.

8.Tiesj Benoot


Si sta via via tramutando in un corridore solido da gare a tappe anche di una certa durezza. Non parliamo ovviamente di grandi giri, ma sulla gittata di una settimana può dire la sua eccome.



9.Rigoberto Urán


Per antica solidità vince il ballottaggio con altri nomi che avremmo potuto inserire nella decina. E anche per una questione di grandi numeri, qualche squillo da lui ce lo possiamo attendere, dopo l'abulìa di inizio stagione.

10.Sam Oomen


Citiamo lui che in Svizzera un paio di top ten le ha messe insieme nel corso degli anni. Ma in realtà è una scusa per ricordare che torna in gara il suo compagno Tom Dumoulin: come? Con quali intenzioni? Con quali prospettive? Lo scopriremo a breve.



A questo link l'analisi del percorso del Giro di Svizzera 2021

Notizia di esempio
Tour de Suisse femminile, l'ultima tappa a Bastianelli. Nella generale successo di Deignan