Niklas Eg, Egan Bernal e Bjorg Lambrecht sul podio del Tour de l'Avenir 2017 © Tour de l'Avenir
Niklas Eg, Egan Bernal e Bjorg Lambrecht sul podio del Tour de l'Avenir 2017 © Tour de l'Avenir

Presentato il percorso del Tour de l’Avenir: ci sono cronosquadre e una tappa di 36 km

È stato presentato oggi il percorso del Tour de l’Avenir 2018, 55esima edizione della gara a tappe simbolo per la categoria Under23. La corsa si disputerà nell’arco di dieci giornate dal 17 al 26 agosto ma, a differenza dell’anno scorso, non ci sarà il giorno di riposo: altre novità saranno l’introduzione di una cronometro a squadre e la presenza di una tappa in linea lunga appena 35.9 chilometri.

Le prime due tappe con arrivo a Elven e Châteaubriant saranno leggermente ondulate nella prima parte e molto adatte ai velocisti nel finale, la terza frazione si concluderà in cima allo strappo in salita di Châteaudun mentre al quarto giorno ci sarà la cronosquadre di Orléans lunga 20.2 chilometri. A Levroux e Cérilly ci saranno altre due frazioni intermedie adatte ai velociste o alle fughe.

Le montagne saranno tutte concentrate nelle ultime quattro tappa di questo Tour de l’Avenir. Al posto del giorno riposo è stata inserita una frazione in linea da Moutiers a Méribel: partenza in salita vero Montagny, poi discesa e ultimi 12.2 chilometri di nuovo all’insù con pendenza media del 6.9% il tutto in 35.9 chilometri. L’ottava tappa si concluderà a Crest-Voland Cohennoz (6.2 km al 7.2%), poi altra tappa breve ma molto dura con l’arrivo a Val d’Isère ed infine il gran finale con il Col de Chaussy (ed i celebri Lacets de Montvernier) seguito dall’arrivo in quota a Saint-Colomban-des-Villards sulla strada del Col du Glandon.

Le tappe
1a tappa: Grand-Champ – Elven (132.5 km)
2a tappa: Drefféac – Châteaubriant (137.6 km)
3a tappa: Le Lude – Châteaudun (165.8 km)
4a tappa: Orléans (Cronosquadre, 20.2 km)
5a tappa: Beaugency – Levroux (130.4 km)
6a tappa: Le Blanc – Cérilly (183.5 km)
7a tappa: Moutiers – Méribel (35.9 km)
8a tappa: La Bathie – Crest-Voland Cohennoz (106.2 km)
9a tappa: Séez – Val d’Isère (89 km)
10a tappa: Val d’Isère – Saint-Colomban-des-Villards (150.8 km)

Archivio

La vignetta di Pellegrini

Versione stampabile