Professionisti

Terza tappa del Tour de la Provence, a Le Castellet vince Philippe Gilbert

16.02.2019 16:13

In poco più di un mese di gare la Deceuninck-QuickStep vanta già un bottino di sette vittorie con ben cinque uomini diversi: in ordine di tempo, l'ultimo ad esultare è stato Philippe Gilbert che oggi ha conquistato la terza tappa del Tour de la Provence con una bella volata sul circuito automobilistico Paul Ricard di Le Castellet. Già ieri Gilbert aveva provato a mettersi in mostra, ma era stato respinto dalle pendenze dell'ultima salita: il vallone ha comunque un'ottima condizione e potrà lottare per grandi traguardi nei primi mesi dell'anno.

La tappa di oggi al Tour de la Provence prevedeva cinque giri di un circuito attorno a Le Castellet con la salita di Le Brulat (3 km al 7% circa). Il gruppo è esploso all'ultimo passaggio quando sono stati ripresi i fuggitivi (tra loro anche Matteo Moschetti) e la Groupama-FDJ ha attaccato a ripetizione senza però riuscire a mettere in difficoltà il leader Gorka Izagirre: nove uomini erano rimasti davanti in salita, poi a quattro chilometri dall'arrivo quando già si era sulla pista del Paul Ricard è arrivato il ricongiungimento degli inseguitori per dare vita ad uno sprint tra una ventina abbondante di corridori.

Per il secondo giorno consecutivo Tony Gallopin si è dovuto arrendere a chi rimontava da dietro: la vittoria di Philippe Gilbert, che non ha mai perso contatto dai primi, è stata netta con Toms Skuijns secondo, Gallopin terzo, Simon Clarke quarto e Gorka Izagirre quinto. In classifica generale Gorka Izagirre e l'Astana mantengono il primato ma domani nell'ultima tappa dovranno difendersi dagli attacchi dei rivali: Pinot e Gallopin sono a 2", Clarke a 8", Molard a 10", Gaudu e Dunbar a 15".

Notizia di esempio
Spettacolo colombiano, ma esulta Alaphilippe