Professionisti

Giro, Alexis Vuillermoz finisce in una scarpata sul Mortirolo per una crisi d'asma

28.05.2019 19:03

La tappa odierna, anche senza la scalata del Gavia, è stata decisamente complicata per i corridori impegnati al Giro d'Italia. Oltre al percorso già complesso, la pioggia ha sicuramente resa difficoltosa la giornata; e per uno in particolare la sedicesima frazione della Corsa Rosa è stata simile ad un calvario.

Quel qualcuno è Alexis Vuillermoz: diciottesimo in classifica alla partenza da Lovere, il corridore della AG2R La Mondiale è stato suo malgrado protagonista di una disavventura. Nel corso dell'ascesa del Mortirolo, il francese è stato vittima di una violenta crisi d'asma, talmente violenta da perdere il controllo della bicicletta e finire in una scarpata, come dichiara lui in un tweet.

Grazie all'aiuto dei compagni e dello staff del team e dell'organizzazione del Giro, Vuillermoz è stato soccorso ed è anche riuscito a concludere la tappa in 117ª posizione a 32'47" da Ciccone. La giornata per la formazione savoiarda era già stata negativa con il ritiro, avvenuto nei primi km, dell'altro leader Tony Gallopin, da giorni sofferente al ginocchio.


Notizia di esempio
Matthias Brändle e Anna Kiesenhofer sono i campioni austriaci a cronometro