Professionisti

Kristoff torna a vincere al Tour of Norway e spodesta Boasson Hagen al vertice

01.06.2019 18:12

Penultima tappa movimentata con conclusione in volata al Tour of Norway, tra Skien e Drammen: prima della volata finale, si segnala una fuga a due di campioni del mondo 2018, ossia Marc Hirschi (Team Sunweb, campione del mondo under 23) ed il già famigerato Remco Evenepoel (Deceuninck-Quick Step, campione del mondo juniores). Scattati a 60 km dal traguardo sul GPM di Meheia, i due nonostante la giovane età vengono tenuti nel mirino data la loro fama, non guadagnando mai più di un minuto.

Negli ultimi 20 km, con gli Ineos a spingere per chiudere sulla fuga, si sono formati anche dei ventagli che hanno ridotto notevolmente il gruppo, rischiando di tagliar fuori Alexander Kristoff (UAE Team Emirates) dalla lotta per il successo finale. Il vincitore della Gent-Wevelgem è riuscito però a riagganciarsi al gruppo ed ha disputato un'ottima volata, andando andando a rimontare sul leader Edvald Boasson Hagen (Team Dimension Data), poi quarto, e battendo Álvaro Hodeg (Deceuninck-Quick Step) e Kristoffer Halvorsen (Team Ineos).

Quinto Yves Lampaert (Deceuninck-Quick Step), poi Moreno Hofland (EF Education First), Alex Frame (Trek-Segafredo), Lawrence Naesen (Lotto Soudal), Luka Mezgec (Mitchelton-Scott) e Tom Van Asbroeck (Israel Cycling Academy). In virtù del successo odierno, Kristoff diventa leader della classifica ad una tappa dal termine, superando di 1" Boasson Hagen e di 2" Edoardo Affini, vincitore ieri. Risale in quarta posizione a 9" Kristoffer Halvorsen, appaiato a Cees Bol (Sunweb)

Notizia di esempio
Matthias Brändle e Anna Kiesenhofer sono i campioni austriaci a cronometro