Donne Élite

Campionati Europei, domani le prime tre prove in linea - Le startlist

08.08.2019 21:16

Terminate le prove a cronometro con l'oro di Remco Evenepoel, da domani ai Campionati Europei su strada di Alkmaar iniziano le prove in linea ed il programma prevedere subito una giornata molto intensa con ben tre titoli in palio. Le prime a gareggiare saranno le ragazze della categoria juniores la cui corsa prenderà il via alle 9 del mattino: le 98 atlete in gara si sfideranno su 6 giri da 11.5 chilometri per un totale di 69.5. La campionessa uscente è la russa Aigul Gareeva che sarà in gara anche quest'anno con il dorsale 75, per l'Italia ci saranno invece Camilla Alessio, Sofia Collinelli, Matilde Vitillo, Giorgia Catarzi, Lara Crestanello e la bi-campionessa italiana di categoria Eleonora Camilla Gasparrini.

Prova in linea Donne Juniores: startlist

Alle 12.00 prenderà invece il via la gara femminile Under23 che si disputerà sullo stesso circuito da 11.5 uguale per tutte le prove, da affrontare questa volta in otto occasioni per un totale di 92 chilometri. La squadra da battere sarà senza dubbio quella Italia che si presenta al via con un sestetto strepitoso capitanato da Elisa Balsamo e Letizia Paternoster che saranno affiancare da Martina Fidanza, Elena Pirrone, Katia Ragusa e Vittoria Guazzini: le rivali che sulla carta possono dare filo da torcere alle azzurre sono Uneken, Norsgaard, Novolodskaya, Gaaskjenn, Nerlo, Martins e Georgi.

Prova in linea Donne Under23: startlist

A completare il programma di gara nel pomeriggio (partenza ore 16) ci saranno gli uomini juniores che dovranno affrontare 10 giri del tracciato e 115 chilometri totali. Nell'Italia c'è il neocampione europeo a cronometro Andrea Piccolo, assieme a Yuri Brioni, Davide Cattelan, Francesco Della Lunga, Tomas Trainini e Edoardo Zambanini. Pronostico molto aperto, ma attenzione in particolar modo al 16enne tedesco Marco Brenner, un autentico dominatore della categoria in questa stagione.

Prova in linea Uomini Juniores: startlist

Notizia di esempio
Tour de la Guadeloupe, il leader Guillonnet stacca tutti e vince