Professionisti

Viviani, fa base ad Aviano la ripartenza azzurra

15.06.2021 17:11

Elia, schierato con la selezione della Nazionale, conquista la volata con cui si è aperta l'Adriatica Ionica Race 2021. Podio di giornata per Persico e Pacioni, domani arrivo sul Grappa


Negli ultimi due anni ha sorriso poco, ma il fatto che torni a farlo vestendo la maglia azzurra è quantomai consolante, per non dire promettente (il pensiero, inutile negarlo, corre sempre a Tokyo): Elia Viviani aveva conquistato quest'anno una sola vittoria, in una piccola corsa francese, e oggi non è che abbia conquistato la Sanremo, ma comunque ottenere il risultato pieno dà sempre morale. Lo scenario per la nuova gioia di Elia è l'Adriatica Ionica Race 2021, nella quale il veronese vinse tre tappe (più la cronosquadre) già nel 2018: una gara che gli piace parecchio. E che sta andando, quest'anno, in scena in versione ridotta e adattata ai tempi (tra covid e il resto), tre frazioni per dare a Iván Sosa e Mark Padun un successore nell'albo d'oro della giovane corsa inventata e diretta da Moreno Argentin, alla terza edizione dopo il "buco" del 2020.

La Trieste-Aviano di 185.3 km hanno rappresentato la prima tappa della AIRace (per gli amici), frazione sostanzialmente pianeggiante. Dopo una quindicina di chilometri è partita una fuga a cinque composta da Diego Pablo Sevilla (Eolo-Kometa), Luca Rastelli (Colpack Ballan), Matteo Donegà (CT Friuli), Leslie Lührs (Tirol KTM) e Davide Cattelan (Zalf Euromobil Fior); il tedesco non ha superato alla salitella di San Michele del Carso posta dopo 30 km (Gpm vinto da Sevilla) ed è stato presto ripreso dal gruppo, gli altri hanno proceduto con un vantaggio massimo di circa 4 minuti, mantenuto per molti chilometri, con la Nazionale Italiana e la Vini Zabù a tirare il gruppo.

Per rendere la giornata più frizzante, intorno al km 90 i fuggitivi hanno sbagliato strada e ciò ha portato a una neutralizzazione della corsa per qualche minuto; una volta ripartita la gara, Cattelan si è preso il traguardo volante di Moruzzo (km 102), dopodiché il loro margine ha preso a calare sensibilmente e regolarmente, Donegà ha fatto in tempo a prendersi il secondo sprint intermedio (al primo passaggio da Aviano ai -13), e a meno di 5 km dal traguardo il gruppo è rinvenuto sui quattro.

Non restava che sprintare, e la selezione nazionale di Davide Cassani ha finalizzato al meglio il lavoro fin lì svolto, lanciando Elia Viviani al secondo successo stagionale dopo la Cholet-Pays de la Loire. Al secondo posto si è piazzato Davide Persico (Colpack), al terzo Luca Pacioni (Eolo), e poi a seguire troviamo Jakub Mareczko (Vini Zabù), Enrico Zanoncello (Bardiani-CSF), Andrea D'Amato (Iseo Rime Carnovali), Davide Boscaro (Colpack), Edgar Pinzon (Nazionale Colombia), Davide Martinelli (Astana-Premier Tech) e Stefano Di Benedetto (Work Service Marchiol Vega).

Viviani guida ovviamente la classifica generale pronta a essere stravolta domani dalla seconda tappa, che porterà i corridori da Vittorio Veneto alla Cima Grappa, 148.2 km chiusi da una ventina di chilometri di scalata dal versante di Crespano.
Notizia di esempio
Dorian Godon concede il bis alla Paris-Camembert
Marco Grassi
Giornalista in prova, ciclista mai sbocciato, musicista mancato, comunista disperato. Per il resto, tutto ok!