
Cambia il futuro di Derek Gee, più vicino alla Lidl-Trek
Secondo Daniel Benson, il canadese sarebbe in arrivo al training camp della squadra. Nei mesi scorsi era stato vicino alla Ineos dopo la risoluzione con Israel
Dopo qualche settimana di incertezza, il futuro di Derek Gee-West sembra essere definito. A fine agosto il canadese aveva annunciato di aver risolto il contratto che lo legava fino al 2028 alla squadra al tempo nota come Israel-Premier Tech, e inizialmente sembrava diretto alla INEOS Grenadiers. Secondo quanto riporta Daniel Benson, il futuro del canadese sarà invece alla Lidl-Trek, e già in giornata sarebbe in arrivo per il training camp.
La situazione di Derek Gee
Dopo l'iniziale annuncio della risoluzione contrattuale per giusta causa, Gee (ora Gee-West dopo il matrimonio) aveva pubblicato un ulteriore comunicato il 9 ottobre, spiegando la sua decisione di terminare unilateralmente l'accordo con la squadra che nel frattempo è diventata NSN Cycling Team. “Ho risolto il mio contratto per giusta causa, in quanto è un diritto di ogni persona quando non è in grado di continuare a svolgere il proprio lavoro nelle circostanze esistenti. La decisione non è stata presa a cuor leggero: è arrivata dopo una rottura irreparabile con il direttore della squadra, oltre che dopo aver maturato serie preoccupazioni nel correre con quella maglia, sia in termini di sicurezza che per convinzioni personali, che pesavano tantissimo sulla mia coscienza”, aveva scritto il canadese.
In quel momento la squadra era nel pieno della questione legata alle proteste popolari iniziate alla Vuelta (a cui Gee avrebbe dovuto partecipare), che hanno portato al ritiro dello sponsor principale e al cambio di licenza. La richiesta di risarcimento danni arrivata all'entourage del corridore era superiore ai 30 milioni di euro, complicando ancora di più la situazione per vie legali. Un caso spinoso che sembra vicino a una soluzione, stando alle notizie emerse nelle ultime ore, in attesa di comunicazioni ufficiali dalle parti coinvolte.
Cosa cambia per la Lidl-Trek
Nella giornata di ieri, la Lidl-Trek ha annunciato i programmi per la nuova stagione dei suoi corridori principali, durante il media day a Dénia (Valencia). Il nuovo leader Juan Ayuso punterà sul Tour de France, così come Mads Pedersen e Mattias Skjelmose, in scadenza di contratto e rimasto un po' chiuso dall'arrivo dello spagnolo dal UAE Team Emirates. Al Giro d'Italia ci saranno Jonathan Milan, Thibau Nys e Giulio Ciccone (che farà anche il Tour insieme a Mathias Vacek e Quinn Simmons).
Potrebbe esserci proprio la Corsa Rosa nel programma di Gee, se il trasferimento dovesse concretizzarsi nelle prossime ore. Il canadese, campione nazionale in linea, ha chiuso al quarto posto l'ultimo Giro d'Italia, confermandosi un corridore molto regolare per fare classifica nelle corse a tappe dopo l'esplosione da cacciatore di tappe nel 2023.

Non è chiaro se la Ineos sia mai stata vicina ad ingaggiare il nordamericano, ma nelle ultime settimane il grande obiettivo è sicuramente diventato Oscar Onley, il cui futuro con la Picnic PostNL non è ancora garantito al 100%. Lo scozzese ha contratto fino al 2027, ma la squadra britannica sembra interessata a pagare un buyout per liberarlo in anticipo.
