Federica Venturelli durante il mondiale di Kigali ©FCI
Ciclomercato

Dal mondiale al World Tour, Federica Venturelli promossa dal UAE Team ADQ

L'italiana, bronzo mondiale a cronometro tra le under 23, ha firmato fino al 2027. Prolungano anche Gasparrini, Persico e Swinkels

29.09.2025 17:20

Era solo una questione di tempo, e quale miglior momento per l'annuncio se non dopo una medaglia mondiale. Federica Venturelli correrà nel UAE Team ADQ fino al 2027, dopo aver passato le ultime due stagioni nella formazione Development. L'italiana classe 2005 si prepara a fare il suo esordio nel World Tour. 

Federica Venturelli promossa nel World Tour

Venturelli ha fatto il salto dalla categoria junior nell'anno in cui la allora Valcar-Travel & Service è entrata a far parte della struttura UAE come squadra di sviluppo, e da allora è sempre rimasta legata alla squadra. Nella sua prima stagione da élite si è aggiudicata una tappa e la classifica generale del Giro del Mediterraneo Rosa, mentre tra le under 23 ha vinto il titolo italiano a cronometro, l'europeo nell'inseguimento individuale su pista e quest'anno ha chiuso seconda in una tappa del Tour de l'Avenir, prima di portare a casa il bronzo nella cronometro di Kigali, battuta da Zoe Bäckstedt e Viktória Chladoňová.

“Sono convinta che la transizione da junior a élite sia un passo molto delicato. Più lo si approccia gradualmente, più si impara e meglio ci si prepara per andare lontano”, ha spiegato la ventenne lombarda, che in questi anni è anche stata limitata da qualche problema fisico. “Il mio obiettivo sarà continuare a crescere e imparare, perché essere nel World Tour non è un punto d'arrivo. So di essere ancora giovane, e dovrò lavorare duramente per adattarmi a un ambiente così competitivo. Vorrei continuare a migliorare nella cronometro, è una disciplina che mi si addice bene e che mi diverte. Sono sicura che la squadra mi supporterà al meglio in questo.”

Federica Venturelli ©UAE Team ADQ
Federica Venturelli ©UAE Team ADQ

Il punto sul UAE Team ADQ

Venturelli diventa la terza atleta promossa dal UAE dall'introduzione della squadra Development, dopo Lara Gillespie e Paula Blasi. L'irlandese e la spagnola faranno parte del roster per il 2026, che al momento include sedici atlete.

Recentemente è arrivo l'annuncio del rinnovo di Alena Amialiusik, che correrà anche nel 2026, e dei prolungamenti triennali di Eleonora Camilla Gasparrini, Silvia Persico e Karlijn Swinkels. Le due italiane hanno fatto parte della squadra che ha supportato Elisa Longo Borghini nella vittoria del Giro d'Italia, con Gasparrini che è stata anche capace di vincere due corse nel 2025, a Morbihan e al Grand Prix Stuttgart. Se ne andrà sicuramente Sofia Bertizzolo, già annunciata dalla FDJ-SUEZ, mentre non ci sono ancora annunci ufficiali o nomi che circolano in entrata.

Remco Evenepoel: "Non sono certo venuto qui per l'argento"
Il meccanico di Evenepoel: “Non c’era niente che non andasse, credo sia stata la frustrazione”