Georgia Baker sul podio della prima tappa del Tour of Chongming Island ©Greenedge Cycling
Donne Élite

Kathrin Schweinberger declassata, a Georgia Baker la prima tappa del Tour of Chongming Island

Assegnata la vittoria all'australiana per una deviazione in volata della campionessa austriaca, che aveva tagliato il traguardo per prima. Balsamo solo settima

14.10.2025 10:33

Prima affermazione in carriera nel World Tour per Georgia Baker, che si prende la prima maglia gialla del Tour of Chongming Island. L'australiana della Liv AlUla Jayco si è vista assegnare la vittoria di tappa dopo il declassamento di Kathrin Schweinberger, che aveva tagliato il traguardo per prima. La campionessa austriaca della Human Powered Health è stata penalizzata per una deviazione nei metri finali della volata, che ha danneggiato Sofie van Rooijen (UAE Team ADQ), poi terza.

Tour of Chongming Island 2025, la cronaca della prima tappa

Primo dei tre arrivi in volata per l'ultima corsa a tappe della stagione, con partenza e arrivo al Chongming New City Park dopo un percorso di 108 chilometri nella parte ovest dell'isola. 

Dopo meno di venti chilometri c'è una salitella categorizzata sul ponte di Gelonggang, dove Anna Knijnenburg (VolkerWessels) si aggiudica l'unico punto in palio. A metà tappa si sgancia una fuga di cinque, composta da Tamara Dronova (Roland Le Dévoluy), Yanina Kuskova (Laboral Kutxa-Fundación Euskadi), Laura Lizette Sander (Team Coop-Repsol), Marina Garau (BePink-Imatra-Bongioanni) e Yelizaveta Sklyarova (Born to Win BTC City Ljubljana Zhiraf). 

©UCI WWT
©UCI WWT

Le attaccanti guadagnano anche 1'50" e tengono a lungo impegnato il gruppo, prima di essere riprese intorno ai -10, con Garau che viene riassorbita per ultima. Si arriva dunque in volata a ranghi compatti, e all'ingresso nell'ultimo chilometro sono i treni di UAE Team ADQ e Lidl-Trek a contendersi la testa sui due lati di una strada molto larga. Emma Norsgaard lascia spazio a Clara Copponi, che ai 250 metri finisce il suo leadout per Elisa Balsamo. L'italiana però non si trova in una posizione ideale, ma soprattutto non riesce mai a prendere velocità per uscire, rimanendo fuori dai discorsi per la vittoria.

Schweinberger riesce a battere Baker e Van Rooijen, ma la giuria le toglie la vittoria per una leggera deviazione verso le transenne proprio negli ultimi metri, con cui chiude lo spazio alla neerlandese della UAE, costretta a smettere di pedalare. Arriva così la terza vittoria in carriera su strada per la sprinter australiana della Liv AlUla Jayco, quattro volte a medaglia ai campionati del mondo su pista e vincitrice della gara in linea ai Giochi del Commonwealth 2022

Van Rooijen sale in seconda posizione e precede Mia Griffin (Roland Le Dévoluy), mentre Balsamo chiude settima alle spalle di Vittoria Grassi (BePink-Imatra-Bongioanni). Domani la tappa più lunga di questa edizione, con partenza dall'isola di Changxing e arrivo identico a quello di oggi. 

Tour of Chongming Island 2025, prima tappa a Georgia Baker: i risultati

Results powered by FirstCycling.com

Paul Magnier detta legge anche al Tour of Guangxi. Sua la prima tappa
Perché il ciclismo è (quasi) l’unico sport che ha estromesso Israele, dall’inizio