La planimetria della Nokere - Koerse 2024
Professionisti

Nokere - Koerse, velocisti favoriti ma attenzione ai colpi di mano

Mercoledì scatta una delle corse belghe più antiche con Tim Merlier che insegue il tris dopo le vittorie del 2022 e del 2023

12.03.2024 17:53

La Danilith Nokere Koerse giunge alla 78° edizione e rispetto allo scorso anno il percorso è leggermente più corto – 188.1 km contro i 193.6 del 2023 – ma resta invariato il giusto mix di côtes (12) e di tratti in pavè (26) che rendono la corsa piuttosto incerta sul piano tattico. Dopo la partenza da Deinze i ciclisti percorreranno una sorta di 'ricciolo' in senso orario prima verso sud est e poi risalendo in direzione nord ovest fino all'arrivo di Nokere. Negli ultimi anni si sono spesso alternati arrivi in volata di un gruppo compatto o di un gruppo ristretto ma non sono mancate neppure azioni solitarie da parte di finisseur. Tim Merlier (Soudal Quick Step) difende le vittorie ottenute negli ultimi due anni, la prima volta quando sverniciò tutti in volata, la seconda quando ebbe la meglio su un drappello di tre ciclisti. Delle 20 formazioni alla partenza, la metà sono WT, 9 professional ed una soltanto Continental. 



Nokere Koerse 2024, i favoriti al via

Spulciando l'albo d'oro della corsa, sono favoriti comunque quei ciclisti che hanno un certo feeling con le volate e le ultime due vittorie consecutive di Tim Merlier ne sono un chiaro esempio. La Soudal Quick Step supporterà il trentaduenne ciclista belga per il tris ma tra le sue fila, in caso di imprevisti, è pronto a buttarsi nella mischia Luke Lamperti, ciclista statunitense che quest'anno ha collezionato tre secondi posti tra Tour of Oman e Muscat Classic. L'avversario più temibile di Merlier potrebbe essere Jasper Philipsen (Alpecin Deceuninck), recente vincitore della seconda tappa della Tirreno – Adriatico. Altri velocisti da tenere in considerazione sono Gerben Thijssen (Intermarchè Wanty), Jenthe Biermans (Arkéa B&B Hotels), Fabio Jakobsen (DSM-Firmenich PostNL), José Alvaro Hodeg (UAE Emirates), Pascal Ackermann (Free Palestine), Tim Torn Teutenberg (Lidl Trek), Arvid De Kleijn (Tudor Pro Cycling) e Timothy Dupont (Tarteletto – Isorex), e Milan Menten (Lotto Dstny), terzo lo scorso anno. Le speranze italiane ricadono su Elia Viviani (INEOS Grenadiers), Simone Consonni (Lidl Trek) e Matteo Moschetti (Q36.5 Pro Cycling). La 'truppa' italiana della Nokere – Koerse si completa con Giosuè Epis (Arkéa B&B Hotels), Matteo Milan (Lidl Trek) e Filippo Baroncini (UAE Emirates). In caso di corsa dura, tra i partenti sono anche presenti ciclisti che amano scompaginare le carte e attaccare con coraggio, specialmente se dovessero fiutare la possibilità di un'azione interessante nelle fasi salienti della corsa, che potrebbe complicarsi anche a causa delle condizioni meteo. Tra essi non possiamo fare a meno di segnalare gente come Tim Wellens (UAE Emirates), Rasmus Tiller (Uno – X Mobility), Stefan Kung (Groupama FDJ), Nils Eekhoff (DSM – Firmenich PostNL) e Thomas De Gendt (Lotto Dstny). 

 

Nokere Koerse 2024, la starting list completa

Data powered by FirstCycling.com


Nokere Koerse 2024, orari e appuntamenti tv


La corsa sarà visibile in tv a partire dalle ore 14 su Eurosport 2 e in streaming su Discovery Plus e GCN Plus. 

La Vuelta Femenina 2024 - Analisi del percorso
Knock-out tecnico a Nokere: Kopecky vince ancora in solitaria